Addio a Ben E. King, voce di 'Stand by me'

E' morto all'età di 76 anni per cause naturali Ben E. King, leggenda dell'r'n'b universalmente noto per essere interprete (e co-autore, insieme a Jerry Leiber e Mike Stoller) della hit del 1961 "Stand by me": dopo aver debuttato nei tardi anni Cinquanta con i "secondi" Drifters, l'artista intraprese la strada solista nel 1960, piazzando in vetta alle chart prima "Spanish Harlem" poi, appunto, il suo brano più celebre, per poi continuare regolarmente nella sua attività - seppure con minore esposizione - con brani di discreto successo come "What is soul?" (1966), "Tears, tears, tears" (1967) e "Supernatural thing" (1975). King tornò nelle classifiche americane grazie al film "Stand by me", pellicola tratta dal racconto di Stephen King "The body" che includevà il suo omonimo brano nella colonna sonora.


Autentica pietra miliare nella storia della canzone mondiale, "Stand by me" si impose all'attenzione del pubblico italiano nel '62 grazie alla versione (con un testo diverso dall'originale, in italiano) di Adriano Celentano intitolata "Pregherò".



A livello internazionale, la cover più celebre resta probabilmente quella di John Lennon inserita nell'album del 1975 "Rock 'n' roll".


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.