Beyoncé, nel cassetto un album afrobeat ispirato alla musica di Fela Kuti - ASCOLTA

The Dream, che ha lavorato al fianco di Beyoncé in occasione delle lavorazioni di "4" (il quarto album in studio della cantante, consegnato al mercato nel 2011), ha rivelato che la signora Carter avrebbe registrato un intero disco di inediti ispirato alla musica di Fela Kuti, polistrumentista nigeriano considerato l'inventore del genere musicale dell'afrobeat (che mischia tra loro elementi propri del jazz e del funk, in voga per lo più negli anni Ottanta): lo ha fatto in una nota da lui scritta nella pagina di Genius (sito specializzato nella pubblicazione di testi per lo più rap/hip-hop, annotati e commentati) dedicata al brano "End of time" (da lui prodotto), inciso dalla cantante statunitense e contenuto proprio all'interno di "4".
Le lavorazioni di questo album, del quale prima d'ora non si era mai parlato, si sarebbero tenute - a detta del produttore: il condizionale è d'obbligo - immediatamente prima che Beyoncé cominciasse a lavorare a "4"; l'"album afrobeat", per il quale la cantante aveva registrato qualcosa come venti canzoni, sarebbe stato però messo da parte con l'inizio delle lavorazioni di "4". Ecco cosa ha scritto su Genius The Dream:.
"Abbiamo realizzato un intero disco ispirato a Fela, che poi non è uscito. Ci lavorammo poco prima di dedicarmi a '4'. Abbiamo combinato tra loro sonorità molto diverse, per un totale di venti canzoni. Beyoncé mi disse che avrebbe voluto fare qualcosa che suonasse come la musica di Fela. Ecco spiegato il suono di 'End of time'. Beyoncé scrive e canta tutto il giorno. Intorno a sé avrà un centinaio di dischi pronti da pubblicare". "End of time", per la cronaca, è stato scritto da Beyoncé insieme allo stesso The Dream, a Shea Taylor e Dave Taylor; il brano si presenta all'ascolto come un mix di sonorità r&b, funk e latin jazz: ve lo proponiamo proprio qui sotto.