Gianni Togni, il ritorno con 'Il bar del mondo'. ASCOLTA

Gianni Togni, il ritorno con 'Il bar del mondo'. ASCOLTA

 

L'ultimo album del cantautore romano risaliva al 2006, si intitolava "La vita nuova", ed era arrivato ad interrompere un silenzio discografico che durava dal 1997 ("Ho bisogno di parlare").
In precedenza, Gianni Togni era stato prolifico: aveva debuttato con un lavoro maturato nell'atmosfera del Folkstudio ("In una simile circostanza") nel 1975, poi si era affacciato al cantautorato pop con ".

e in quel momento, entrando in un teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m'invento…", che nel 1980 gli aveva dato, con il singolo "Luna", la grande popolarità, poi confermata dai lavori successivi: "Le mie strade", nel 1981, con quella canzone-capolavoro che è "Semplice" - ma come mai nessuno l'ha ancora reincisa?;.

"Bollettino dei naviganti", nel 1982; "Gianni Togni", 1983, con il singolo "Per noi innamorati". E poi altri album ("Stile libero", "Segui il tuo cuore", "Di questi tempi", "Bersaglio mobile", "Singoli", "Cari amori miei"), che da qualche settimana sono tutti disponibili per i download su iTunes.
Nel frattempo Gianni Togni ha fatto nuove esperienze e sperimentato nuove strade: il musical, con "Hollywood - Ritratto di un divo", da lui scritto e interpretato da Massimo Ranieri, "G & G", musical sinfonico ispirato a Greta Garbo; "Poveri ma belli" (2008); e l'ideazione del MEF (Musical Europa Festival), prima edizione nel 2012: progetto impegnativo, in attesa di venire rilanciato.

E ci sono state anche colonne sonore per la TV e collaborazioni con nomi prestigiosi (Gilbert Becaud, Katia Ricciarelli).
Ma nel 2013 torna la voglia di canzone, nasce l'idea per un disco nuovo, che senza fretta si sviluppa, si conclude, si realizza, viene anticipato da un singolo ("Nel '66")

e finalmente esce: il nuovo album di Gianni Togni si intitola "Il bar del mondo", contiene, classicamente, dodici canzoni, esce per l'etichetta Acquarello e riporta sulla scena discografica un autore e interprete che ha sempre fatto della dignità e della coerenza (a volte anche pagando cara questa scelta) la propria cifra professionale.
Bentornato. (fz)

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.