I Calexico suonano gli Smiths, Live@Rockol (pt. 1) - VIDEO

I Calexico suonano gli Smiths, Live@Rockol (pt. 1) - VIDEO

Abbiamo una piccola tradizione, per i nostri "Live@Rockol": chiedere agli artisti che vengono a suonare in redazione di suonare una cover. Non tutti accettano, molti lo fanno e qualcuno ci sorprende, come i Calexico. La band di Tucson era già passata dalle nostre parti, due anni e mezzo fa: grandi musicisti, affabili e gentili. Quando abbiamo avuto conferma del loro ritorno in redazione, a presentare "Edge of the sun" (nuovo album, in uscita ad aprile), abbiamo fatto una richiesta: "Ci suonate 'Bigmouth strikes again"? Burns e Convertino, che avevano in scaletta il brano degli Smiths nell'ultimo tour, hanno accettato volentieri - complice anche l'intermediazione del loro discografico italiano, Carlo Martelli, grande fan di Morrissey & Co.

E la mattinata in redazione si è trasformata in una festa, quella degli Smithsexico, o dei Manchesterexico, come ha scherzato ad un certo punto Convertino. I Calexico hanno suonato tre brani e mezzo. Due dal nuovo album, che vi proporremo più avanti. E uno e mezzo degli Smiths: "Bigmouth strikes again", appunto.




 

 

E poi, mentre si accendeva la discussione su quale fosse il disco migliore del gruppo (loro sostenevano "Meat is murder", noi "The queen is dead") si è trovato l'accordo sulla canzone migliore del gruppo: "There is a light that never goes out". Che Burns ha attaccato a suonare, improvvisandola in coro dalla redazione, per un minuto. Per fortuna le telecamere erano accese....



Contenuto non disponibile


 

"The edge of the sun" uscirà il 13 aprile per City Slang: il resto del Live@Rockol verrà pubblicato in quei giorni. La band sarà in concerto a Milano il 23 aprile al Fabrique.

Dall'archivio di Rockol - I Calexico raccontano "The thread that keep us"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.