Roisin Murphy, il nuovo album è 'Hairless toys': ascolta qui il primo singolo

Lo aveva annunciato lei stessa qualche settimana fa, per mezzo di un post pubblicato sul suo profilo Twitter ufficiale: "Sono tornata. Album in arrivo". A distanza di otto anni dalla pubblicazione del suo ultimo album in studio, il prossimo 11 maggio la cantante e produttrice irlandese tornerà sulle scene con una nuova fatica discografica; il disco, i cui dettagli sono stati svelati nelle ultime ore, si intitolerà "Hairless toys", raggiungerà il mercato per l'etichetta Play It Again Sam e conterrà un totale di otto brani: tra questi anche il singolo apripista, "Gone fishing", già disponibile in Rete.
Il brano è ispirato al film "Paris is burning" di Jennie Livingston del 1990 ed è stato presentato da Roisin Murphy con queste parole: "Questa canzone è stata scritta dopo che ho visto il film-documentario 'Paris is burning', dopo aver letto un articolo che fa riferimento ad una discussione sulle origini della musica nella cultura dei neri e della comunità gay. Sono stata profondamente colpita da questo film: si parla di emarginati che non riescono ad adattarsi alla società tradizionale e che creano una cultura alternativa, la 'ball culture': la fantasia e il coraggio di questo ragazzi è stato impressionante. Ho immaginato 'Gone fishing' quasi come se si trattasse di una canzone tratta da una verisone da musical di Broadway incentrato su questa storia". Potete ascoltare il brano proprio qui sotto: .
Questa la tracklist di "Hairless toys":
"Gone fishing"
"Evil eyes"
"Exploitation"
"Uninvited guest"
"Exile"
"House of glass"
"Hairless toys (Gotta hurt)"
Questa, invece, la copertina ufficiale del disco:

Roisin Murphy presenterà dal vivo il suo nuovo progetto discografico per mezzo di un tour che partirà il prossimo 16 maggio da Londra e che la porterà ad esibirsi in giro per l'Europa, facendo tappa - tra le altre città - anche a Berlino, Amsterdam e Barcellona. Al momento non è prevista alcuna sosta in Italia.