Sanremo 2015, la conferenza stampa ufficiale di venerdì 13 febbraio

Sanremo 2015, la conferenza stampa ufficiale di venerdì 13 febbraio

Apre il Sindaco di Sanremo mostrando in sala stampa il video della posa della "piastrella" su Corso Matteotti che ricorda la vittoria di Arisa nel 2014, poi si dice soddisfattissimo dei rapporti con la RAI e delle relazioni con la dirigenza dell'emittente.
Giancarlo Leone è a sua volta molto soddisfatto dei dati di ascolto della serata di giovedì 12 (share 49,51%) e aggiunge, parafrasando lo slogan di quest'anno, "tutti guardano Sanremo". Quasi dieci milioni di spettatori per l'apertura della serata dedicata alla gara fra le Nuove Proposte sono indubbiamente un buon risultato. 62% le donne, specialmente le giovani donne; età media intorno ai 53 anni.
Carlo Conti si rallegra per aver vinto la sua scommessa personale con la collocazione delle Nuove Proposte in apertura di serata e ricorda che da stesera votano la giuria degli esperti e la giuria demoscopica. Poi annuncia, apprezzabilmente, che si sta per procedere all'estrazione degli abbinamenti per le sfide di stasera delle Nuove Proposte; in presenza di un notaio, gli abbinamenti estratti risultano come segue: Amara contro KuTso e Nigiotti contro Giovanni Caccamo.
Seguono qualche rassicurazione sulle precarie condizioni di salute di Raf, che stasera sarà normalmente in gara, e l'annuncio che il vincitore delle Nuove Proposte terrà un incontro in sala stampa sabato mattina. Si dice un gran bene del Dopofestival, forse un po' penalizzato dalla collocazione sul web e non televisiva, e Carlo Conti promette un ricordo di Maurizio Arcieri.
Circa 16 milioni di euro spesi contro ricavi pubblicitari intorno ai 20 milioni di euro sono un buon bilancio economico di questa edizione, rimarca Giancarlo Leone; e Conti sottolinea di essere abituato a lavorare senza sprechi, e a mettere nel piatto quello che riesce a comprare al mercato. Anche dal punto di vista dell'attenzione social c'è compiacimento (circa 1000 tweet al minuto), come da quello del televoto (il numero dei televotanti è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno), che vede una forte partecipazione della fascia d'età più giovane.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.