Molto prima di diventare il re dell’Afrobeat e una delle figure di riferimento dell’intera cultura africana, Fela Kuti era un esponente del genere highlife. L’highlife si caratterizza per l’uso di fiati e di chitarre ed era un genere musicale molto in voga in Nigeria e soprattutto in Ghana nella prima metà del novecento.
Recentemente è stato scoperto questo brano (puoi ascoltarlo in calce alla pagina) che compare nella nuova compilation della Soundway Records “Highlife on the Move: Selected Nigerian and Ghanaian Recordings from London and Lagos – 1954-66”.
Fela Kuti ha registrato la canzone a Londra nel 1960 per l’etichetta Melodisk, specializzata in musica africana e caraibica.
Come scrive Markus Coester nelle note di copertina di “Highlife on the Move”: "Anche se le registrazioni erano state vagliate e persone interessate all’opera musicale di Fela le conoscevano, le hanno tenute nascoste per più di 50 anni. Sono delle incredibili prime registrazioni."
clicca qui per ascoltare il brano di Fela Kuti
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.