Rockol30

Sam Smith ha 'copiato' da Tom Petty: 'La somiglianza? Una pura coincidenza'

Sam Smith ha 'copiato' da Tom Petty: 'La somiglianza? Una pura coincidenza'

Qualche ora fa Rockol ha riportato la notizia relativa all'accordo raggiunto tra il giovane cantante britannico e il cantautore statunitense in seguito alle somiglianze della hit "Stay with me" con il classico di Tom Petty and the Heartbreakers "I won't back down" (datato 1989), in base al quale è stato convenuto che il 12,5 per cento dei crediti del brano venissero riconosciuti a Tom Petty e a Jeff Lynne degli ELO (attualmente, "Stay with me" risulta depositata all'ASCAP, equivalente statunitense della SIAE, a nome di Sam Smith, Tom Petty, Jeff Lynne, James Napier e William Phillips). Ora arrivano le prime dichiarazioni da parte di Sam Smith, affidate ad un suo portavoce: "Le somiglianze tra i due brani? Una pura coincidenza. Gli editori della canzone 'I won't back down' hanno contattato gli editori di 'Stay with me' in merito alle somiglianze tra le melodie e il ritornello delle due composizioni. Ad ogni modo abbiamo riconosciuto la somiglianza e l'accordo è stato raggiunto in maniera del tutto amichevole: ora Tom Petty e Jeff Lynne sono accreditati come co-autori di 'Stay with me'". Non è chiaro se Petty e Lynne sono stati retroattivamente compensati in qualità di co-autori del brano portato al successo da Sam Smith (che ad oggi ha venduto un totale di 4,8 milioni di copie in tutto il mondo, raggiungendo quattro dischi di platino negli Stati Uniti e in Svezia, tre dischi di platino in Australia, in Canada e in Olanda, due dischi di platino in Italia e in Nuova Zelanda, un disco di platino nel Regno Unito e un disco d'oro in Germania) o se verranno pagati in merito ai futuri guadagni della canzone.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.