Dopo aver diretto, insieme agli Younuts, il videoclip ufficiale del brano, Salmo ha deciso di rispondere all'invito lanciato qualche giorno fa dal cantautore di Cortona sulla sua pagina Facebook ufficiale e di realizzare così un suo remix di "Sabato", il singolo di Jovanotti che anticipa la pubblicazione dell'album "Lorenzo 2015 CC": "Il progetto a cui sto lavorando è 'Sabato', il nuovo singolo di Jovanotti. Il brano gira su 129 bpm, e di conseguenza sarebbe lecito aspettarsi un remix elettronico: invece, ci ho suonato la batteria vera": spiega in una clip il rapper olbiese, presentando ai suoi fan il suo remix del brano. Nella clip, che trovate qui sotto, è possibile anche ascoltare alcuni secondi del remix:
"Il riff di 'Sabato' mi era venuto in mente durante le lavorazioni di 'Backup', ma non ero riuscito a svilupparlo: volevo che rappresentasse qualcosa di nuovo", ha recentemente raccontato Jovanotti in merito al brano. Lorenzo ha deciso di raccontare la genesi del brano, dalla ricerca della melodia all'approdo all'arrangiamento originale in stile ballad, fino a giungere alla versione finale poi pubblicata, in un simpatico video pubblicato sui suoi canali social. Ve lo proponiamo qui sotto:
La nuova fatica discografica di Jovanotti raggiungerà il mercato il prossimo 24 febbraio; il cantautore dovrà consegnare i mixaggi dei trenta brani contenuti all'interno del disco entro il 13 gennaio, ma ha fatto sapere di avere intenzione di consegnarli in ritardo di due giorni, il 15 gennaio. La canzone di apertura del disco si intitolerà "L'alba".