di
Mila Berardini
Figli degli anni settanta, i due fratelli romani Marco e Antonio Manetti, si distinguono da molti altri registi italiani per il loro amore viscerale per il film di genere, che traspare in ogni loro opera.
Oltre a quello musicale, i due sono contemporaneamente attivi sia sul fronte cinematografico che su quello televisivo. I Manetti Bors debuttano sul grande schermo nel 1995, mentre dal 2006 al 2010 si dedicano alla regia de “L’ispettore Coliandro”, serie televisiva ideata dallo scrittore Carlo Lucarelli.
Per quatto riguarda il panorama del videoclip musicale, i Manetti Bros hanno lavorato con artisti quali Alex Britti, Tiromancino, 883, Piotta e Francesco Renga.
Il videoclip simbolo dei Manetti Bros è senz’altro quello girato per il singolo “Supercafone” di Piotta, all’anagrafe Tommaso Zanello. Il testo del brano è una citazione a 360 gradi, facendo riferimento a vari personaggi immaginari, reali e a fatti di attualità. Il brano cita tra gli altri Tony Manero, i supermercati Standa, Amanda Lear, i pantaloni a zampa d’elefante e la celebre discoteca Piper di Roma, il fumetto pornografico “Lando” e “Il ballo del qua qua”. Nel videoclip del brano troviamo Valerio Mastandrea e Angelo Bernabucci nei panni del titolare della macelleria dove lavora il Piotta. Alcuni frammenti del videoclip sono stati riproposti in una parodia del brano cantato in barese dai Flaminio Maphia nel video musicale del loro singolo “Che idea!”.
Piotta “Supercafone”
Nel 1999 i due fratelli sono all’opera assieme ad Alex Britti per la clip del singolo “Mi piaci”. Il video segue fedelmente il testo della canzone, e comincia con l'incontro sul treno dei due corpulenti protagonisti. I due si innamorano, e vengono mostrati in vari luoghi insieme, dove però finisce sempre con lei che pianta in asso lui e se ne va insofferentemente. Alla fine del video però lei si sposa con un altro uomo, interpretato dall’attore Carlo Verdone, ma il tenace ex fidanzato tenta di riconquistarla facendole una serenata: chi la spunterà? Una curiosità: nel video nella scena del matrimonio, la mamma di Verdone è interpretata in realtà dalla nonna di Alex Britti.
Alex Britti “Mi piaci”
Qualche anno dopo è la volta degli 883, con il videoclip del singolo “Bella vera”, tormentone dell’estate 2001, in cui troviamo Max Pezzali nei panni di uno stereotipato venditore americano di automobili usate. Nella concessionaria, chiamata Max's Show, non si vendono solo macchine, ma si tiene anche un concorso di bellezza, la cui vincitrice viene scelta tramite un popolarissimo televoto.
883 “Bella vera”
Nel 2004 il duo di registi si dedica alla collaborazione con Francesco Renga, lavorando al videoclip del singolo “Meravigliosa (la luna)” secondo singolo estratto dal terzo album da solista di Renga “Camere con vista”.
Francesco Renga “Meravigliosa (la luna)”
Il 2011 è nuovamente l’anno di Max Pezzali, stavolta come solista, con il brano “Il mio secondo tempo”, presentato al Festival di Sanremo di quell’anno sancendo il ritorno di Pezzali alla manifestazione dopo ben sedici anni di assenza. Il videoclip si rifà come stile e come tematiche al cinema popolare degli anni settanta, come gli spaghetti western, le commedie e i polizieschi. Nel video compaiono vari spezzoni di film dell’epoca, tra cui quelli interpretati da Edwige Fenech e Gloria Guida in cui Max si sostituisce agli attori maschili dell’epoca.
Max Pezzali "Il mio secondo tempo”