Rockol30

Scott Ian (Anthrax) e... la volta che i Metallica volevano cacciare Lars Ulrich

Scott Ian (Anthrax) e... la volta che i Metallica volevano cacciare Lars Ulrich

Il 14 ottobre, negli Stati Uniti, è uscita l'autobiografia di Scott Ian - chitarrista degli Anthrax - intitolata "I'm the man: the story of that guy from Anthrax". Nel volume ha rivangato una vecchia storia, già circolata qualche anno fa e poi caduta nel dimenticatoio, che rappresenta però una curiosità non da poco per i fan del metal. Si tratta della voce secondo cui i Metallica, appena prima della morte di Cliff Burton, avevano intenzione di licenziare il batterista e co-fondatore Lars Ulrich, per sostituirlo con un musicista più tecnicamente versato (è noto che Ulrich non è esattamente uno dei batteristi di punta del panorama metal...).

Durante una recentissima intervista radiofonica per promuovere il libro, Ian ha parlato della cosa. "In tanti mi chiedono di questa storia, è una voce in giro da molto. E non sono certo io a portarla alla luce. Il mio libro non è di certo un libro di rivelazioni e gossip", ha precisato il chitarrista. "Comunque sì, la storia è che avevano in mente di cambiare e prendere un nuovo batterista. Noi eravamo tutti basiti da questa cosa,  perché li vedevamo come inseparabili. E dicevamo: 'Ma davvero? Siete sicuri?'. E loro rispondevano: 'Sì, alla fine del tour prenderemo un nuovo batterista'. Cosa potevo farci? Io ero amico con tutti loro e pensavo 'E' un brutto colpo per Lars, che schifo', ma al contempo speravo che i miei amici potessero continuare a fare quello che amavano".

Durante il tour, come è noto, la tragedia della morte di Cliff Burton in un incidente del tour bus colpì la band - che trovò però la forza di risollevarsi assoldando Jason Newsted come bassista.
Ian spiega, a questo proposito: "L'incidente di sicuro ha aiutato a ripristinare le priorità rapidamente. [...] Comunque sono convinto che non lo avrebbero licenziato. Perché, credetemi, ci ho pensato molto negli anni. E credo davvero che alla fine del tour avrebbe prevalso la razionalità e non penso che ci sarebbe stato alcun cambiamento. Questo è il mio pensiero".

https://images.rockol.it/jDTvv0Nixsl_bA6hEq8EoxaP398=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fassets.blabbermouth.net.s3.amazonaws.com%2Fmedia%2Fscottianbookcoverupdated_638.jpg


La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.