
Si intitola "Il suono del tempo" la raccolta completa dei cinque dischi storici della Premiata Forneria Marconi / PFM ("Storia di un minuto", 1972; "Per un amico", 1972; "Photos of ghosts", 1973; "L'isola di niente", 1974 e "The world became the world", 1974).
I cinque dischi sono stati risuonati per intero dal vivo il 30 e 31 maggio a Tokio, in Giappone, e le registrazioni vengono pubblicate con titoli leggermente modificati: "Un minuto", "Un amico", "A ghost", "Un'isola" e "The world".
La prima uscita, "Un'isola", prevista per il 28 ottobre in versione LP con CD allegato e in digitale, è dedicata a "L'isola di niente", in occasione del quarantennale dell'uscita dell'album. La scaletta del nuovo live include "Via Lumiere", mai prima eseguita dal vivo,
e "Is my face on straight" eseguita solo nel 1974 nei tour USA.
Il coro iniziale del brano d'apertura "L'isola di niente", che dà il titolo al disco, è stato eseguito per la prima volta dal vivo da un ensemble vocale giapponese.
Ecco le uscite successive: "Un amico", 18 novembre; "Un minuto", 20 gennaio 2015; "A ghost", 17 febbraio; "The world", 10 marzo.
E' disponibile anche un cofanetto per raccogliere tutti i cinque dischi.