One Direction - 5 Seconds of Summer: è quasi una joint venture

One Direction - 5 Seconds of Summer: è quasi una joint venture

C'era un tempo in cui le boy band coltivavano la loro rivalità (esempio classico: 'N Sync e Backstreet Boys). Oggi One Direction e 5 Seconds of Summer, i due gruppi emersi a breve distanza uno dall'altro che negli ultimi anni hanno preso il sopravvento nel mercato teen, hanno preso una strada completamente diversa.

Le due band fanno capo alla stessa agenzia, il Modest Management fondato dal veterano dell'industria discografica Richard Griffiths, ma i rapporti si sono fatti molto più stretti da quando i cinque 1D - in qualità di condirettori della One More Productions - hanno acquisito una quota di capitale nella società che gestisce gli interessi dei colleghi australiani, 5SOS LLP, accanto ai manager della Modest, Griffiths e Will Bloomfield, e ai quattro stessi componenti del gruppo. Secondo i calcoli di Billboard, le sole vendite negli Stati Uniti dei 5 Seconds of Summer - 788 mila album ed EP, più 2,4 milioni di canzoni in download - hanno permesso a ciascun membro degli One Direction di incassare 25 mila dollari (250 mila dollari in totale per il gruppo e Modest Management); a questi vanno aggiunti i ricavi ingenti generati dal merchandising e dai concerti. .

Così - al di là del rispetto e dell'apprezzamento artistico - si spiegano anche le promozioni in cui gli 1D si spendono a favore dei potenziali rivali, twittando a milioni di follower notizie relative alle loro uscite discografiche e ingaggiandoli come gruppo spalla (e poi co-headliner) nel loro tour internazionale . "Il pensiero sottostante è: 'Più questi ragazzi diventano famosi, più soldi facciamo' ", ha spiegato una fonte di Billboard. "In ogni caso, per il tour, dovevano scegliersi un gruppo spalla: perché non qualcuno in cui hanno un interesse finanziario?". Harry Magee del Modest Management, del resto, aveva già raccontato mesi fa alla testata americana che erano stati Niall Horan e Louis Tomlinson a far conoscere agli altri 1D la musica dei 5 Seconds of Summer convincendoli a coinvolgerli nel loro tour.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.