
Credits: Stian Andersen
Dopo avere pubblicato tre inediti tra l'inizio del 2012 e la primavera del 2013 e avere collaborato al nuovo EP di Robyn "Do ti again" uscito lo scorso mese di maggio, i Röyksopp hanno finalmente annunciato la data di pubblicazione del nuovo album, successore di "Senior" del 2010. Il disco, che si intitola "The inevitable end", uscirà in Europa il 24 novembre su etichetta Cooking Vinyl (due settimane prima negli Stati Uniti per Cherrytree/Interscope), ed è anticipato da un brano intitolato "Skulls":
L'ormai inseparabile Robyn compare in due brani del disco, uno dei quali è una rielaborazione di "Monument" da "Do it again" di cui è già stato diffuso un video contenente anche immagini riprese durante il tour congiunto che la cantante svedese ha tenuto con i Röyksopp quest'estate:
In un comunicato stampa, il duo electro-pop norvegese sostiene che si tratterà dell'ultima produzione del gruppo pubblicata nel formato tradizionale: "Con 'The inevitable end' ci siamo spostati verso argomenti più tenebrosi ponendo un'enfasi particolare sui contenuti dei testi. Questo approccio così franco ha per noi il sapore di qualcosa di personale, sincero e conclusivo", spiegano Svein Berge and Torbjørn Brundtland nella nota stampa. "Con questo disco ci è apparsa chiara la volontà di fare un album nel senso classico del termine anche se sarà l'ultimo che faremo. Pensiamo che questo rappresenti il nostro addio al tradizionale formato dell'album. Con i nostri precedenti siamo stati in grado di dire e di fare tutto quel che volevamo con lo strumento dell'LP". "Non smetteremo di fare musica", hanno comunque precisato i due musicisti dichiarandosi interessati a esplorare altri formati e strumenti espressione.
Questa la copertina di "The inevitable end":

E questa la tracklist:
"Skulls"
"Monument" ft. Robyn (T.I.E. Version)
"Sordid Affair" ft. Ryan James of Man Without Country
"You Know I Have To Go" ft. Jamie McDermott of the Irrepressibles
"Save Me" ft. Susanne Sundfør
"I Had This Thing" ft. Jamie McDermott of the Irrepressibles
"Rong" ft. Robyn
"Here She Comes Again" ft. Jamie McDermott of the Irrepressibles
"Running to the Sea" ft. Susanne Sundfør
"Compulsion" ft. Jamie McDermott of the Irrepressibles
"Coup de Grace"
"Thank You"
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale