
Verrà reso disponibile dal prossimo 24 novembre "REMTV", cofanetto da sei DVD realizzato con la collaborazione di MTV che include passaggi, apparizioni, speciali e altro realizzati dai R.E.M. per la nota emittente musicale: "Ci è successo di ritrovare negli archivi di Londra e New York un mucchio di materiale di questa band eccezionale", ha spiegato Bertis Downs, lo storico manager dell'ormai disciolto quartetto (poi diventato trio dopo l'uscita dalla formazione del batterista Bill Berry) di Athens, Georgia, "Grazie a un grande lavoro siamo riusciti ad assemblare questa opportunità di condividere la carriera dei R.E.M. con le nuove generazioni".
Nel box set sarà incluso anche un documentario inedito curato da Alexander Young: "E' un ottimo modo di raccontare la storia del gruppo, catturata in tempo reale dalle telecamere di MTV. Ci sono anche momenti molto divertenti", ha commentato Downs.
Il primo disco include le due apparizioni a programma MTV Unplugged già uscite all'inizio dell'anno - in formato audio - in "Unplugged: the complete 1991 and 2001 sessions", mentre il secondo DVD conterrà - tra le altre cose - il passaggio del '98 a Storytellers, con le esecuzioni - rimaste ad oggi inedite - di "New test leper" e "(Don't go back to) Rockville", oltre all'introduzione del 2007 nella Rock and Roll Hall of Fame, e due performance d'annata risalenti all''83 e all''84. Sugli altri tre dischi - il sesto è dedicato al documentario - sono presenti varie esibizioni dal vivo tenute in tutto il mondo tra il 1995 e il 2008: tra i filmati rari inseriti in scaletta sono da citare quelli di due concerti - uno a Colonia, in Germania, del 2001, e l'altro a Atene, in Grecia, nel 2008 - presenti in versioni integrali mai trasmesse o pubblicate prima d'ora. Chi pre-ordinerà il cofanetto sul sito ufficiale della band, REMHQ.com, riceverà un codice che permetterà il download gratuito dell'audio (in mono) dell'esibizione che il gruppo tenne a Milano, nel 2003, per MTV Sonic.