'Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber': ecco il programma

'Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber': ecco il programma
E’ stato presentato oggi al Teatro Strehler di Milano il primo “Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber”, promosso dall’Associazione Culturale Giorgio Gaber in collaborazione con Friends & Partners e Teatro Puccini. Il programma prevede cinque serate (con la consulenza artistica di Pepi Morgia), nella settimana dal 19 al 25 luglio, alla Cittadella di Viareggio, condotte da Enzo Iacchetti, da sempre amico ed estimatore dell’arte del “signor G”. Protagonisti dieci artisti che hanno fatto del Teatro Canzone il proprio percorso artistico: Giulio Casale, Anna Maria Castelli, Raffaella De Vita, Carlo Fava, Davide Giandrini, Giampiero Mancini, Pierfrancesco Poggi, Andrea Rivera, Bobo Rondelli e Simone Tuttobene. Un Comitato di Garanzia composto da Sandro Luporini (presidente onorario del Festival nonché collaboratore storico di Gaber) dai giornalisti e scrittori Francesco Alberoni, Massimo Bernardini, Luca Doninelli, Curzio Maltese, dal direttore del Piccolo Teatro di Milano Sergio Escobar, dall’autore e regista Giampiero Solari, dall’amministratore delegato di RCS Libri Ferruccio De Bortoli, dal direttore della casa discografica Carosello Claudio Ferrante, dal Presidente della Provincia di Lucca Andrea Tagliasacchi e dal Presidente della SIAE Franco Migliacci, non stilerà una graduatoria bensì esprimerà una valutazione artistica su esibizioni e interpreti. Ciascuna delle serate (biglietti in vendita dall’8 giugno sui circuiti Boxol e Ticketone) vedrà avvicendarsi sul palco anche ospiti prestigiosi, che interverranno con esibizioni originali e preparate in esclusiva per il Festival: sono infatti certi gli interventi di Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Enzo Jannacci, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Ron, Roberto Vecchioni. Non solo i cantanti saranno protagonisti: il palco verrà infatti animato anche da attori come Luca Barbareschi, Claudio Bisio, Gioele Dix, Giorgio Panariello e Paolo Rossi. E altri ospiti si stanno aggiungendo al cast già ufficializzato: Andrea Bocelli, Gigi Proietti e, come spera Dalia Gabersich, figlia di Giorgio e organizzatrice della kermesse, anche Adriano Celentano, impegnato in questo periodo a terminare il suo prossimo disco.
Nelle stesse giornate alla Cittadella di Viareggio saranno proposti spettacoli, performance e filmati curati da Vincenzo Mollica e una mostra che ripercorrerà tutta l’attività artistica di Giorgio Gaber. L’obiettivo del Festival, non a caso, è duplice: individuare nuovi artisti veramente capaci di esprimersi attraverso la difficile e raffinata arte del “teatro-canzone” resa grande in Italia proprio da Giorgio Gaber, e divulgare il più possibile il lavoro dello stesso Gaber e l’eredità artistica che ci ha lasciato.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.