Miley Cyrus canta i Led Zeppelin, e lo fa benissimo. ASCOLTA

Miley Cyrus canta i Led Zeppelin, e lo fa benissimo. ASCOLTA

Giusto una settimana fa, il 13 settembre scorso, informando i nostri lettori dell'intenzione annunciata da Miley Cyrus di interpretare una canzone di Leonard Cohen, scrivevamo testualmente: "Miley ha già ampiamente dimostrato di possedere le doti vocali e le capacità interpretative necessarie per rendere credibili le sue esplorazioni del repertorio altrui - anche le più inattese e potenzialmente rischiose".

La dimostrazione arriva oggi: senza fanfare e senza annunci clamorosi, Miley ha fatto sapere - tramite Twitter e Soundcloud - di aver registrato una sua cover di un brano pressoché sacro per i fan dei Led Zeppelin. Si tratta di "Babe I'm gonna leave you", che la band incluse nel suo album di debutto, "Led Zeppelin".




La storia della canzone è forse poco nota ai più.

Fu scritta da Ann Bredon, studentessa di Berkeley, e cantata in un programma radiofonico di musica folk, "The Midnight Special", agli inizi degli anni Sessanta. La canzone fu ripresa e sviluppata da una cantante di nome Janet Smith, che la interpretò più volte dal vivo in occasione di serate folk. In una di queste occasioni la ascoltò Joan Baez, che la inserì nel proprio repertorio e la incise come prima traccia del suo album "Joan Baez in concert". Inizialmente la canzone fu ritenuta un brano tradizionale - e infatti sull'album degli Zeppelin figura così - ma in seguito il credito autorale fu riconosciuto alla Bredon. La versione degli Zeppelin si rifà a quella della Baez, come a sua volta quella di Miley Cyrus si rifà a quella cantata da Robert Plant (aggiornando il titolo in "Baby I'm gonna leave you").


Chi sta già ridacchiando immaginandosi Miley Cyrus a confronto con Robert Plant farebbe bene ad ascoltare qui : c'è la possibilità che si ricreda.





 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.