Rockol30

Garth Brooks debutta in digitale: facendo concorrenza ad iTunes

Fino ad oggi Garth Brooks (come gli AC/DC e Kid Rock, che ancora resistono) aveva tenuto duro, scegliendo controcorrente di non concedere la sua musica alle piattaforme di download e ai servizi di streaming come iTunes e Spotify. Ma ora anche il cantante country di Tulsa (Oklahoma), tornato sul mercato due giorni fa con il nuovo singolo "People loving people" dopo un lungo periodo di inattività durante il quale ha deciso di dedicarsi ai figli e alla famiglia, ha annunciato di essere pronto per il digitale. Non in partnership con i marchi più noti del settore, però, bensì in proprio, con una piattaforma che si chiama Ghost Tunes e a cui hanno già aderito colleghi famosi come Coldplay, Ed Sheeran, Ariana Grande e Iggy Azalea. Sul neonato negozio online Brooks ha deciso di rendere disponibile il suo intero catalogo a un prezzo da lui stesso definito "ridicolo": 29,99 dollari per un pacchetto completo che include i suoi otto album di studio (escluso quello pubblicato sotto lo pseudonimo di Chris Gaines), un doppio live in formato CD/DVD e - in preordine - il nuovo album atteso per quest'autunno .

"A questo punto sono disponibili oltre 7 milioni di singoli e album, abbiamo appena cominciato", ha spiegato l'artista in una conferenza stampa a Chicago a proposito della sua nuova iniziativa digitale. Brooks ci ha anche tenuto a sottolineare le differenze con i concorrenti che dominano il mercato: "Prima di tutto qui la musica viene sempre venduta nel modo voluto dall'artista o dall'etichetta che ne detiene la proprietà. In secondo luogo il negozio non segue la classica ripartizione 70/30 tipica oggi della musica digitale ma funziona su una scala molto più flessibile. Infine, è possibile riprodurre la musica su qualunque dispositivo nel momento in cui se ne prende possesso, senza limitazioni territoriali". "Nei 14 anni che sono rimasto sulla sponda a guardare", ha aggiunto, "non ho trovato un solo sito di e-commerce che, secondo me, vendesse la musica digitale come si dovrebbe. Per questo non ci siamo associati a nessuno".

Il nuovo singolo "People loving people", intanto, può essere scaricato solo preordinando l'album nuovo. "Sono un tipo da album", ha spiegato Brooks. "Credo che gli album cambino la vita". E chi non se la sente di comprarlo? "Nessun problema, può sempre ascoltare il pezzo sulle radio country".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.