Alina Nicosia, 16 anni, siciliana, è la vincitrice della 58° edizione del Festival di Castrocaro, la cui finale si è svolta ieri sera con in diretta su RaiUno, condotta Pupo sotto la direzione artistica di Massimo Cotto.
Il festival, nel 2013, era stato vinto da Davide Papasidero. Quest'anno, invece, Alina Nicosia ha vinto presentandosi in gara con “Oceano” e l’inedito “Io e te” (di F. Ciapica) e superando nello scrontro finale su Giulia Penna. Il vincitore del premio "Volto nuovo" è invece risultato Erik. A giudicare i partecipanti, una giuria composta da Gigi D'Alessio, Giancarlo Magalli e Gigliola Cinquetti.
Tutte le canzoni dei 10 finalisti in gara si possono ascoltare sul sito della manifestazione. Qua sotto, invece, la versione di Alina Nicosia di "Oceano", postata dalla stessa cantante su YouTube. Il brano venne scritto da Mauro Malavasi, Leo Z ed Andrea Sandri per Lisa, nome d'arte di Annalisa Panetta, che lo presentò a Sanremo nel 2003; la canzone venne poi reinterpretata da Josh Groban. Da notare che nella diretta Gigi D'Alessio ha confuso Lisa con Elisa, tessendo le lodi della cantante di Pordenone, salvo poi venire corretto da Pupo.