
A un anno dalla pubblicazione del suo debutto da solista, "The messenger" del 2013, l'ex chitarrista degli Smiths Johnny Marr torna sulla breccia con un nuovo album, battezzato "Playland", che raggiungerà i negozi il prossimo 6 ottobre: "La scelta di lavorarlo a Londra è stata deliberata", ha spiegato l'artista al New Musical Express, "Il posto dove registri influisce inevitabilmente sulla musica, e io nel corso degli ultimi due anni ha sviluppato un ottimo rapporto con la città. Mi piace la sua atmosfera frenetica".
Le session hanno avuto luogo a Tritone Studios, nel pieno centro della capitale britannica, a pochi passi dal Tower Bridge: come il suo predecessore, il disco è stato registrato da Doviak, mixato da Claudius Mittendorfer a New York e masterizzato agli Abbey Road Studios da Frank Arkwright, in passato già alla corte di - tra gli altri - Arcade Fire, gli stessi Smiths, New Order, Joy Division, Coldplay, Oasis e Primal Scream. Il primo singolo estratto dal lavoro sarà "Easy money".
"Sono le atmosfere della città il tema principale dell'album, e le preoccupazioni della gente che ci vive", ha spiegato Marr: "Preoccupazioni che si tramutano in consumismo, sesso, ansia, o completa distrazione e trascendenza da queste cose (...) Londra mi interessa fin da quando ero bambino: ha questo fascino romantico che mi ha attratto fin da subito. Poi, crescendo, ho letto e mi sono documentato, e ho scoperto la filosofia che ci sta dietro".
Di seguito, la tracklist di "Playland":
'Back In The Box'
'Easy Money'
'Dynamo'
'Candidate'
'25 Hours'
'The Trap'
'Playland'
'Speak Out Reach Out'
'Boys Get Straight'
'This Tension'
'Little King'
Per il momento l'album verrà promosso dal vivo con un breve tour in Gran Bretagna che verrà inaugurato il prossimo 13 ottobre a Lincoln per concludersi, dopo dodici appuntamenti, alla O2 Academy di Leeds.