Gli Obituary, fra i maggiori esponenti della corrente death metal nella variante nata in Florida (in compagnia di gruppi come Morbid Angel, Obituary, Cannibal Corpse, Deicide, Malevolent Creation...), hanno firmato un contratto discografico con la Relapse Records - che si occuperà dunque dell'uscita del nono album della band.
Questo nuovo lavoro - il primo dopo circa cinque anni - è stato registrato nel mese di aprile presso lo studio personale degli Obituary (il RedNeck Studio di Gibsonton) e al momento è in fase di mixaggio.
Peraltro il disco è stato finanziato grazie a una campagna su Kickstarter, tramite cui i fan hanno donato diverse migliaia di dollari al gruppo, per coprire i costi di registrazione, mixaggio e produzione; l'operazione ha avuto molto successo e l'obiettivo di 10.000 dollari è stato superato alla grande con largo anticipo.
"E' stata una fantastica dimostrazione di come i fan ci supportino lealmente e non potremmo essere più orgogliosi di tutti quelli che ci hanno aiutato a raccogliere il denaro per il disco, preordinandolo, comprando i gadget che offrivamo e partecipando a un processo che crediamo sia la strada in cui il futuro si evolverà", ha commentato la band. "Ora abbiamo fatto questa alleanza con la Relapse perché loro facciano girare l'album, nei negozi, in modo che i fan di tutto il mondo lo trovino".
A proposito del nuovo materiale, gli Obituary spiegano: "Non sapremmo come spiegare la cosa, ma siamo sicuri di aver fatto davvero centro con questo album. Abbiamo scritto e lavorato sui nuovi brani per quasi tre anni ormai e non potremmo essere più felici di come sono venuti. Sembra che tutte le stelle si siano allineate nel modo favorevole, per questo disco, con i brani, la produzione e le vibrazioni generali dell'album; il gruppo poi è più solido che mai".
Gli Obituary suoneranno a luglio, in Italia, per quattro date:
17 - Roma - Traffic Club
18 - Cascina (Pisa) - The Jungle
19 - Cagliari - Cueva Rock
20 - Udine (Codroipo) - Summer Music