Rockol30

E’ morta la fondatrice della ‘storica’ etichetta Stax

E’ morta la fondatrice della ‘storica’ etichetta Stax
Estelle Axton, che col fratello Jim Stewart fondò e fece prosperare la Stax Records, forse la più “storica” etichetta statunitense dell’R&B e del soul, è morta all’età di 85 anni a Memphis, Tennessee. Sebbene la connotazione della Stax fosse marcatamente “black” (ed infatti prese sotto la sua ala artisti quali, ad esempio, Isaac Hayes ed Otis Redding), la Axton non lo era. Hayes, ricordandone la figura, ha però detto: “In studio c’era armonia tra le razze grazie alla sua abilità, per lei non faceva alcuna differenza se uno era nero o bianco”. La Stax mosse i suoi primi passi come Satellite Records nel 1959; la label entrò per la prima volta nella Top 10 USA nel ’61 con “Gee whiz” di Carla Thomas. Semileggendaria la sezione ritmica della “casa”, Booker T. & the MGs. Nel giugno ’77 la Stax fu acquisita da un gruppo esterno.
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.