Classifiche, Billboard album chart: Black Keys primi, Michael Jackson 2°

Classifiche, Billboard album chart: Black Keys primi, Michael Jackson 2°

Esattamente il contrario rispetto alla Gran Bretagna. Mentre in UK il "nuovo" album di Michael Jackson, "Xscape", è volato dritto al numero uno lasciando a "Turn blue" dei Black Keys la piazza d'onore, negli USA si è verificato l'opposto. "Turn blue" conquista il trono della chart a stelle e strisce comn 164.000 copie vendute nella prima settimana, la raccolta postuma del Re del Pop fa da damigella con 157.000 unità mosse. Per Jackson si tratta, anche se è un risultato che lui purtroppo non potrà mai sapere, del suo decimo album nella Top 10 statunitense; il suo primo album a raggiungere il Pantheon della discografia fu "Ben", uscito nell'estate 1972, quando il cantante faceva ancora parte dei Jackson 5. Per quanto invece riguarda i Black Keys, "Turn blue" diventa il loro terzo album a fare l'ingresso nella Top 10 degli USA. L'album al vertice la scorsa settimana, la compilation "Now 50", arretra nella trincea della terza posizione vendendo altre 82.000 copie. Mostra segni di cedimento strutturale anche l'eterna colonna sonora di "Frozen", che ha regnato a lungo al primo posto: il soundtrack del film Disney passa dal numero 2 al 4 sfornando però altri 73.000 esemplari. Debutta al 5 "Rewind" dei Rascal Flatts, trio country dell'Ohio. Chiusa la prima metà col country, anche la seconda si apre con i sapori del country perché entra "Blue smoke" di Dolly Parton, che negli States è una sorta di leggenda. Il sesto posto di "Blue smoke" della 68enne cantante del Tennessee costituisce la sua più alta entrata da solista, e anche la sua settimana dalle migliori vendite dal 1993. Sulla settima tacca, con circa 20.000 copie, arriva "Unrepentant Geraldines" di Tori Amos. Scende dal 4 all'8 "Shine on" di Sarah McLachlan. e scende anche (3-9) "Storyline" di Hunter Hayes. Apre al 10 "Sovereign" del veterano cantante cristiano  Michael W. Smith. Questa settimana le vendite di copie di album negli USA sono diminuite del 2% nei confronti di quelle della scorsa settimana e calate dell'11% rispetto a quelle della stessa comparabile settimana del 2013.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.