CSN&Y, a luglio finalmente nei negozi il cofanetto del tour 1974

Anticipata, come nel caso del box set di "The division bell" dei Pink Floyd, da Amazon che aveva già messo in preordine il prodotto, è ora ufficiale la notizia della pubblicazione a luglio - il 7 nel Regno Unito e presumibilmente nel resto d'Europa, l'8 negli Stati Uniti - del più volte annunciato e rimandato cofanetto dedicato al leggendario reunion tour del 1974 di Crosby, Stills, Nash and Young (se ne parlava già l'anno scorso, con pubblicazione attesa per il mese di agosto). "CSNY 1974", come riporta ora anche l'edizione americana di Rolling Stone, arriverà sul mercato in svariati formati: Cd singolo con sedici tracce, Pure Audio Blu-Ray, box set con tre Cd e un Dvd (e booklet di 188 pagine), edizione limitata tirati in mille copie con libro e sei LP in vinile 180 grammi.

"E' il progetto più difficile che abbia mai realizzato in vita mia", ha raccontato a Rolling Stone Graham Nash che lo ha prodotto assieme a Joel Bernstein, "soprattutto perché bisognava far coincidere gli impegni di ognuno e cercare di soddisfare contemporaneamente quattro persone. C'è voluto soltanto un anno, in verità, per completare il lavoro manuale, ma per organizzarlo ne sono serviti altri tre o quattro". Come già era affiorato, le maggiori resistenze sono state avanzate da Neil Young: "Nei Young, che Dio lo benedica, ha sempre voluto che l'audio si avvicinasse il più possibile all'esperienza che si vive in studio di registrazione", ha ammesso Nash. "Voleva che lo facessimo in 24/192 (Khz), ed è quel che abbiamo fatto. Ovviamente è successo quando il progetto era già stato completato per un terzo, e così abbiamo dovuto rifare un sacco di roba". Il risultato, assicura il musicista inglese, "è stupefacente. Ci sono 40 canzoni che dimostrano alla gente che come rock band sapevamo davvero il fatto nostro".

Il tour 1974 di CSNY si articolò in 30 concerti americani e in uno show allo stadio londinese di Wembley: nove di quelle esibizioni vennero registrate con mezzi professionali su nastri multitraccia, e Bernstein e Nash hanno provveduto a selezionare le performance ritenute migliori, sottoponendole all'approvazione di Young, David Crosby e Stephen Stills. Sviluppata come un vero concerto con una prima parte elettrica, un intermezzo acustico e un terzo set nuovamente elettrico, la scaletta dei tre Cd include rarità come "Love art blues", "Pushed it over the end", "Don't be denied" e "Goodbye Dick", tutte scritte da Young (quest'ultima venne eseguita al Nassau Coliseum cinque giorni dopo le dimissioni di Richard Nixon in seguito allo scandalo del Watergate). Il dvd incluso nel cofanetto include otto canzoni riprese al Capital Center di Landover, Maryland, e a Wembley. Di seguito la scaletta completa:

Disco 1 - Primo set

"Love The One You’re With"
"Wooden Ships"
"Immigration Man"
"Helpless"
"Carry Me"
"Johnny’s Garden"
"Traces"
"Grave Concern"
"On The Beach"
"Black Queen"
"Almost Cut My Hair"

Disco 2 - Secondo set

"Change Partners"
"The Lee Shore"
"Only Love Can Break Your Heart"
"Our House"
"Fieldworker"
"Guinevere"
"Time After Time"
"Prison Song"
"Long May You Run"
"Goodbye Dick"
"Mellow My Mind"
"Old Man"
"Word Game"
"Myth Of Sisyphus"
"Blackbird"
"Love Art Blues"
"Hawaiian Sunrise"
"Teach Your Children"
"Suite: Judy Blue Eyes"

Disco 3 - Terzo set

"Déjà Vu"
"My Angel"
"Pre-Road Downs"
"Don’t Be Denied"
"Revolution Blues"
"Military Madness"
"Long Time Gone"
"Pushed It Over The End"
"Chicago"
"Ohio"

Bonus Dvd

"Only Love Can Break Your Heart"
"Almost Cut My Hair"
"Grave Concern"
"Old Man"
"Johnny’s Garden"
"Our House"
"Déjà Vu"
"Pushed It Over The End"

La versione su Cd singolo contiene:
"Love The One You're With"
"Wooden Ships"
"Immigration Man"
"Helpless"
"Johnny's Garden"
"The Lee Shore"
"Change Partners"
"Only Love Can Break Your Heart"
"Our House"
"Guinevere"
"Old Man"
"Teach Your Children"
"Suite: Judy Blue Eyes"
"Long Time Gone"
"Chicago"
"Ohio"

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.