La scomparsa di Frank Sinatra

 La scomparsa di Frank Sinatra
In un attimo la notizia della morte di Frank Sinatra ha fatto il giro del mondo. Dalla Cina, all’Africa tutti hanno saputo che è scomparso "The Voice", il cantante piu’ "inciso" del mondo dopo Bing Crosby. La lunga avventura di Sinatra comincia nel 1915 a Hoboken, una piccola cittadina del New Jersey non lontana da New York. Dopo una breve esperienza come radiocronista sportivo, Sinatra ha iniziato la sua carriera passando per una lunga serie di concorsi canori. Il primo disco lo incide nel 1939 e da allora la sua carriera non registra più battute d’arresto. Le sue canzoni, "My way" in testa, sono conosciutissime ed ammirate anche dai divi del rock moderno. I Sex Pistols stravolsero in stile punk proprio questa canzone. Bono, degli U2 ha cantato assieme a Sinatra (via telefono grazie alle moderne tecnologie) "I got you under my skin" e non c’è piano bar, in qualsiasi parte del mondo dove non si sentano echeggiare le note di una canzone di Sinatra. Ogni concerto del cantante di origini italiane veniva considerato un evento mondano: attori, attrici, politici ed alte autorità non mancavano mai in prima fila, e non mancavano mai neanche i boss mafiosi, molti dei quali (secondo alcuni biografi di Sinatra) veri e propri amici del cantante. Lui stesso veniva definito un mafioso, ma il suo successo come cantante e attore è sempre riuscito a prevalere sulle ipotesi di appartenenza alla mafia. La morte del cantante, giunta neanche troppo di sorpresa (mesi fa ricevette l’estrema unzione) lo consacra definitivamente come mito, come esempio e come maestro di un genere canoro che appartiene al passato ma al quale dal presente spesso si attinge. Il presidente americano Clinton , ha commentato la notizia con una frase significativa: "Si è spento come ha vissuto – ha detto Clinton – a modo suo". E forse è proprio vero che Sinatra nella vita e nella morte si è regolato come il titolo della sua più famosa canzone "My Way", a modo suo.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.