Simon Cowell (X Factor), arriva un talent show - Web e live - dedicato ai DJ
Con un mercato di musica elettronica considerato dagli analisti internazionali come quello a maggior tasso di crescita, e valutato globalmente attorno ai 4 miliardi e mezzo di dollari, difficile che Simon Cowell (nella foto), padre del format musical-televisivo X Factor, potesse lasciarsi sfuggire l'occasione: l'impresario - per mezzo della sua società di produzione Syco Entertainment - ha sviluppato un nuovo modello di show interamente dedicato ai (futuri) assi della consolle.
Il talent - battezzato, come riferisce la BBC, Ultimate Dj - si articolerà in diverse fasi, non tutte coperte dallo stesso media.
E, per il momento, senza che il piccolo schermo faccia parte dei piani. Una prima selezione si compirà sul Web, e vedrà i brani degli aspiranti DJ votati via social network dai navigatori: una volta individuati i concorrenti, l'azione si sposterà dal vivo sui palchi di rassegne come il festival belga Tomorrowland, lo Stereosonic in Australia e l'Electric Zoo a New York, tutti comunque organizzati dalla società di live promoting SFX Entertainment.
"E' perfettamente logico, dal nostro punto di vista, collaborare con la SFX Entertainment", ha spiegato Cowell: "Grazie alla loro conoscenza del panorama internazionale dei migliori DJ presenti e futuri non potevamo scegliere partner migliore per metterci alla ricerca di quelli che saranno i re della consolle di domani. Questo nuovo format cambierà radicalmente il modo di intendere i talent musicali".