Comunicato Stampa: Presentazione della favola di Marco Castelnuovo 'Storia del Bacicalupo innamorato'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Presentazione della favola di Marco Castelnuovo
"Storia del Bacicalupo Innamorato"
musicata dagli Yo Yo Mundi

Acqui Terme, mercoledì 12 novembre, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Civica - via Maggiorino Ferraris, 15 -, presentazione in musica della favola di Marco Castelnuovo, "Storia del Bacicalupo Innamorato".

Mercoledì 12 novembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme gli Yo Yo Mundi, presenteranno il cd "Musiche per una Favola" allegato al volume illustrato di Marco Castelnuovo: "Storia del Bacicalupo Innamorato ".
Si tratta di un libro con molte tavole a colori ad abbellire la favola dedicata a degli animali immaginari chiamati Bacicalupi.

Nel libro - pubblicato per i tipi di Editrice Impressioni Grafiche - si trovano anche le sagome dei protagonisti da ritagliare e appunto il cd con le musiche originali e inedite degli Yo Yo Mundi.

Ecco alcuni titoli: Baci cica calu lupo (una filastrocca davvero irresistibile), L'Albero Genealogico dell'esistenza (gli Yo Yo Mundi nella loro versione più scatenata e scatenante), Siccità - con al partecipazione di Marcello Crocco al flauto e Giovanna Vivaldi al violoncello - e un'altra decina di brani strumentali sui quali, volendo, si potrà appoggiare la lettura della favola. Ecco a proposito un commento degli Yo Yo Mundi: "Per comporre queste musiche, per ideare queste atmosfere ci siamo ispirati a questa favola di animali immaginari, ma anche a molti altri nostri sogni. i vari brani che compongono questa particolare colonna sonora sono stati avvicinati per ricreare i diversi momenti della storia e, magari, per proporsi come sottofondo per una lettura della stessa".


Un progetto particolare sia per alcuni importanti aspetti sociali e solidali del lavoro e sia per la meravigliosa possibilità di realizzare qualcosa di decisamente differente e trasversale rispetto alle consuetudini del mondo discografico italiano.
Quella di mercoledì sarà a tutti gli effetti una presentazione in musica perché gli Yo Yo Mundi ci proporranno - per la prima volta "live" - una scelta delle canzoni presenti nell'album allegato al libro.
Ci sarà spazio anche per alcuni ospiti che hanno contribuito alla realizzazione delle musiche del cd quali: Giovanna Vivaldi al violoncello, Marina Marauda, Stefania Bozzano, Clara Grignaschi e Alice Ponzio alle voci e, infine, alcuni ragazzi dell'Istituto d'Arte - già protagonisti dello spettacolo teatrale - che si alterneranno alle letture e ai cori.
Gli Yo Yo Mundi, dopo questa bella parentesi dedicata al mondo delle favole, torneranno al lavoro per terminare la realizzazione del prossimo album, la cui uscita è prevista ai primi di gennaio e che, in qualche modo, è l'ideale continuazione del tanto speciale quanto favorevole rapporto con la la letteratura.

Il nuvo album, raccolta di musiche, letture sceniche e canzoni originali, è infatti ispirato al romanzo di Wu Ming "54", e vedrà la partecipazione di attori quali Giuseppe Cederna, Fabrizio Pagella e Marco Baliani.
Questo appuntamento in musica è stato organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Acqui Terme, del'Assessorato alla Cultura sezione Musica, della Biblioteca Civica, dell'Editrice Impressione Grafiche e, infine, dell'etichetta Sciopero Records.
Partecipate numerosi!

Per altre notizie e immagini , visitate i siti:
www.eigeditrice.it e www.yoyomundi.it

Autore: MARCO CASTELNUOVO
Titolo: Storia del Bacicalupo innamorato
Formato: 21x30, 28 pp. - libro per bambini a colori,
copertina cartonata - interno verniciato
ISBN: 88-87409-32-3
Prezzo: Euro 16,00
Data pubb.: Maggio 2003
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.