
In una lunga intervista rilasciata a "Billboard", l'ex voce degli Smiths - Morrissey, ovviamente - ha rilasciato alcune dichiarazioni nel suo tipico stile tagliente, proprio a riguardo di una possibile reunion della band.
Alla domanda, inevitabile, sulla questione, il cantante ha risposto diretto: "Non conosco una sola persona che voglia una reunion degli Smiths". E ha poi aggiunto: "Non c'è nessun gruppo che io vorrei rivedere, perché il ricordo che ne hai è il migliore, è quello del momento in cui erano al top e nelle reunion finisci per aspettarti che siano qualcosa che ormai non sono più".
Nonostante l'argomento sia insistentemente toccato, dunque, le risposte sono sempre del medesimo segno: nessuna rimpatriata degli Smiths, a nessuna condizione. Il che è, con buona pace dei fan che comprensibilmente ci sperano, una dimostrazione di grande coerenza e integrità.
Moz al momento si trova in Francia, dove sta incidendo il suo nuovo album - il primo di due che usciranno per Harvest, dopo una lunga ed estenuante ricerca di una label disposta a occuparsene.
Sembra anche che, dopo la pubblicazione della sua fortunatissima autobiografia, Morrissey abbia preso gusto nella scrittura e che sia al lavoro su un romanzo. Ma a questo proposito ha detto, sibillinamente: "Non posso battezzare il bambino finché non mette fuori la testa. Sarebbe inelegante". Per cui qualcosa bolle in pentola, ma i tempi sono ancora prematuri.