Si intitola "Indagine su un sentimento" il nuovo album in studio dei Tiromancino, ideale successore de "L'essenziale" del 2010. Il disco, la cui pubblicazione è stata anticipata dal singolo "Liberi", raggiungerà il mercato il prossimo 18 marzo su etichetta Columbia e su distribuzione Sony Music. Ad annunciarlo è stato il frontman della band Federico Zampaglione attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale, nel quale ha speso anche due parole in merito al nuovo progetto.
"Il cuore è uno strano animale, si muove ed agisce in modo autonomo non ascoltando nient'altro che il suo battito. A volte non ci fa capire dove stia andando e ci lascia sospesi... In balia di noi stessi, vibranti come corde di uno strumento. In queste dieci canzoni si indaga su ciò che di assurdo, terribile e meraviglioso possa essere o diventare un sentimento", ha scritto Zampaglione nel post. Ad accompagnare il messaggio, la copertina ufficiale di "Indagine su un sentimento": la trovate qui sotto.

All'interno del disco, di cui ancora non è nota la tracklist ufficiale, dovrebbe essere contenuto anche un brano intitolato "Re Lear": "E’ ispirato alla tragedia del grande Shakespeare. C'è un’orchestra di grande effetto", aveva scritto nelle scorse settimane su Facebook Federico Zampaglione. "Indagine su un sentimento" sarà promosso dalla band attraverso un tour, con partenza prevista in primavera, che porterà Zampaglione & Co. a girare l'Italia fino alla fine dell'anno (per un totale di circa cento date).