La quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2014 è stata vista su Rai Uno da una media di 9 milioni 348 mila spettatori (43,51 per cento di share), segnando il punto più basso - in termini di indice di ascolto - da quando sono iniziate le rilevazioni Auditel (1987). La serata finale del 2013 era stata vista da una media di 12 milioni 997 mila spettatori (53, 80 per cento di share), 13 milioni 635 mila nella prima parte (51,96 % di share) e 10 milioni 349 mila nella seconda (66,59 per cento di share).
La prima parte del programma di ieri sera ha raccolto 10 milioni 415 mila spettatori (41,09 per cento di share), la seconda parte 7 milioni 42 mila spettatori (share del 53,45 per cento).
La media di ascolti dell'intera edizione 2014 del Festival è stata di 8 milioni 763 mila spettatori con il 39,32 per cento di share: il calo complessivo è di 3 milioni 173 mila spettatori e 7,94 punti percentuali di share rispetto allo scorso anno (11 milioni 936 mila spettatori, share del 47,26 per cento).