Rockol30

Sanremo 2014, il commento alla serata di venerdì

Sanremo 2014, il commento alla serata di venerdì

Si sono viste e sentite cose buone e cose assai meno buone, nella serata del tributo alle canzoni del repertorio dei cantautori. Le buone, senza star tanto a spiegare e a distinguere, sono state Marco Mengoni, Ron, Cristiano De André, Gino Paoli, Renzo Rubino con Simona Molinari, Antonella Ruggiero, Giuliano Palma, Riccardo Sinigallia. Le meno buone (eufemismo) sono state il trio horror Gualazzi/Bloody/Tommy Lee, il trio splatter Giusy Ferreri/Alessio Boni/Alessandro Haber, e direi anche l’assurda combinazione Perturbazione/Viola. Del resto non citato, per usare un’espressione che non impegna, posso dire “senza infamia e senza lode”.

Un collega ha scritto stamattina che a questo Festival mancava il tocco trash, e stasera sarà contento – l’ha avuto. E forse è per questo motivo che stasera ci si è annoiati un po’ meno. In una giornata resa abbastanza frenetica dall’affaire Riccardo Sinigallia, escluso dalla competizione per aver presentato in concorso una canzone già eseguita in pubblico, rimaneva solo da capire quale dei giovani delle Nuove Proposte avrebbe vinto la gara di categoria. Prevedibilmente (il massiccio televoto del sud) ha vinto Rocco Hunt, il rapper buonista dalla faccia da ragazzino; Zibba si consola con un doppio premio della critica (sala stampa dei giornalisti e sala stampa delle radio), a bocca asciutta gli altri due, Diodato e The Niro, preferiti dalla giuria di qualità (rispettivamente con il 47% e 23% dei voti; dai dieci saggi Zibba ha avuto il 19%, Rocco Hunt il 12%).

Ma il televoto è risultato imbattibile: 75% a Rocco Hunt, 11% a Diodato e Zibba, 3% a The Niro. La sommatoria ha dato comunque la vittoria a Rocco Hunt con il 43%, seguito da Diodato con il 29%, da Zibba con il 15% e da The Niro con il 13% (di tutti questi conteggi il copyright è dell’espertone collega Eddy Anselmi). Adesso non ci resta che aspettare il responso finale per la categoria Artisti, che arriverà domani sera. A tardissima ora, temiamo. E siccome è tardissimo anche adesso mentre scrivo, per stasera la faccio corta.

Franco Zanetti

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.