Rockol30

Sanremo 2014, caso Sinigallia: l'opinione dell'esperto Eddy Anselmi

Sanremo 2014, caso Sinigallia: l'opinione dell'esperto Eddy Anselmi

Sta facendo discutere, in queste ore - e prima che gli organizzatori si pronuncino ufficialmente in merito - il caso di "Prima di andare via", canzone che Riccardo Sinigallia dovrebbe presentare durante la serata finale della sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo che - come testimonia un filmato presente negli archivi online della testata locale La Provincia di Cremona - è stata eseguita prima dell'inizio del concorso, contravvendendo così al regolamento che ammette in gara solo canzoni nuove, ovvero mai "state pubblicate e/o fruite, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano".

In passato, all'Ariston, si verificarono già casi in qualche modo assimilabili a quello sta vedendo per protagonista l'ex Tiromancino: tra i più recenti, si ricorda quello che nel 2008 costò l'esclusione di "Musica e parole", brano presentato da Loredana Berté scritto dalla stessa cantante e da Alberto Radius e Oscar Avogadro: cliccando qui è possibile leggere una dettagliata analisi scritta dall'esperto del Festival di Sanremo Eddy Anselmi circa le modalità che possano portare una canzone in gara all'esclusione.

Riguardo a "Prima di andare via" di Riccardo Senigallia, entro la fine del pomeriggio è attesa una pronuncia ufficiale degli organizzatori del Festival.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.