Davide van De Sfroos direttore artistico dell'Expo Tour ideato da Maroni
A margine di una conferenza stampa che ha visto Roberto Maroni illustrare il quadro generale degli eventi che, dal 22 febbraio al 15 marzo 2015, si svolgeranno all'interno dell'Expo di Milano, il presidente della Regione Lombardia ha rivelato di voler organizzare a Monza un evento simile al concertone del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma: "Il parco di Villa Reale sarà la location di un grande concerto al quale saranno invitati a partecipare artisti lombardi e non solo.
Un evento sul modello del 'concertone' del Primo Maggio di Roma che rappresenterà l'occasione per dimostrare che Expo vuol dire infrastrutture e logistica, certo, ma anche festa in grado di coinvolgere tutti i cittadini". .
L'evento dovrebbe rappresentare la festa di chiusura dell'Expo Tour organizzato per promuovere l'Esposizione Universale nelle province lombarde attraverso dodici tappe la cui direzione artistica è stata affidata al cantautore Davide Van de Sfroos (presente in conferenza stampa), il quale selezionerà gli artisti che saliranno sul palco.