Tinie Tempah, una app permette di cantare con la sua bocca

Il rapper londinese Tinie Tempah e gli sviluppatori We Make Awesome Sh (che avevano già collaborato con Calvin Harris) hanno creato un'applicazione collegata al nuovo album dell'artista "Demonstration", uscito lo scorso mese di novembre.
La app incorpora un sistema di riconoscimento audio simile a quello di Shazam che permette, una volta "agganciata" una delle canzoni del disco proveniente da qualunque sorgente sonora, di far partire sullo smartphone il brano o anche un video "lyp synch" in cui la voce del rapper recita il testo in sincrono con la musica qualunque sia il punto di partenza della riproduzione. Il possessore dell'iPhone può divertirsi a sostituire l'artista piazzando l'apparecchio davanti alla bocca ed eventualmente creare un video in formato GIF per poi diffonderlo in rete (una galleria è disponibile sul sito .rapdemonstration.tinietempah.com). Sullo stesso sito l'artista spiega che qualche filmato potrebbe anche essere utilizzato in uno dei suoi prossimi video. "Tinie Tempah: Rap Demonstration" , comunque, è per ora disponibile solo sull'App Store inglese.
"Demonstration" è il secondo album del giovane artista inglese di origini nigeriane, lanciato nel 2011 dai singoli "Pass out" e "Written in the stars", e ha raggiunto il terzo posto nelle classifiche di vendita britanniche senza riuscire tuttavia a replicare la performance dell'album di esordio "Disc-overy".