Rockol30

Giuni Russo, recital a Cremona

Giuni Russo, recital a Cremona
Giuni Russo, splendida voce siciliana che qualche anno fa sbancò le classifiche con una canzone ultrapop - “Un’estate al mare” - terrà giovedì 29 aprile, al teatro Ponchielli di Cremona, un recital nel corso del quale interpreterà, oltre a brani tratti dal suo ultimo album “Voce prigioniera”, anche arie da camera e canzoni firmate da Franco Battiato e Juri Camisasca.

Personaggio singolare e atipico della scena italiana, Giuni Russo (vedi anche in Artisti) ha recentemente dichiarato a “La Stampa”: «Dio mi ha dato un talento, più volte ho cercato di dire 'non canto più', invece è come portare avanti un dono di Dio. Può sembrare superbia, ma le mie guide spirituali mi hanno detto così». E, a proposito di Sarah Brightman e Emma Shapplin: «Sono orgogliosa di essere una cantante leggera, ma loro sono scarse come cantanti liriche: cantano solo in forma lirica e mettono becco nella musica leggera. Quei belati che hanno nella gola non sono molto belli e nella lirica sono aboliti. A me il canto lirico serve come coloritura, come gioco, nulla di più», aggiungendo, a proposito di una nuova proposta dell’ultimo Festival di Sanremo: «La mia discografica di allora veniva a casa con lo champagne, per convincermi a incidere canzoni commerciali come “Limonata cha cha cha”: adesso invece, mi fa imitare dalle nuove leve».
Non possiamo che riportare quanto abbiamo già avuto occasione di scrivere qualche mese fa: «Negli ultimi anni la Russo è stata sistematicamente snobbata dal sistema dell’informazione. Il nostro auspicio è che Giuni - che già venne alla ribalta grazie al patrocinio di Franco Battiato con un album epocale come “Energie” - possa ritrovare lo spazio che una voce strepitosa come la sua giustamente merita di avere nel panorama italiano e anche internazionale. E ci auguriamo che il tempo abbia ammorbidito certe sue asperità caratteriali che certo non le hanno facilitato i rapporti con lo show business».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.