
Qualche giorno fa "Midnight memories", terza prova degli One Direction, ha debuttato nella classifica britannica con 237.000 copie nella prima settimana; risultato eccellente e che ha fatto diventare il disco quello con la migliore prima settimana dell'intero 2013 per il mercato del Regno Unito. Ora il botto si ripete. E lo fa negli USA, dove il mercato è ovviamente maggiore e i risultati della prima settimana più evidenti. "Midnight memories" debutta al vertice della classifica statunitense con 546.000 unità mosse nei primi sette giorni, e il risultato fa entrare il disco direttamente nella storia perché è la prima volta che un gruppo riesce a centrare il primo posto nella prima settimana con i suoi primi tre album. "Billboard" cita l'esempio più prossimo, quello dei Monkees che però risale al 1966; sarebbero arrivati prima i Monkees che gli 1D, solo che nel 1966 il loro primo 33 giri impiegò sei settimane per arrivare in cima alla scala. E non è finita. Anche se il dato potrebbe sembrare strano, gli 1D diventano il terzo gruppo pop a debuttare oltre quota mezzo milione nelle chart a stelle e strisce. Da quando esistono le rilevazioni Nielsen (1991, prima si faceva tutto a mano e col telefono), oltre agli One Direction sono esistiti due soli altri gruppi di genere pop ad entrare con più di 500.000 copie: 'N Sync, il gruppo in cui militava Justin Timberlake, e Backstreet Boys. Molte altre formazioni hanno fatto irruzione oltre il mezzo milione, ma - specifica "Billboard" - si è trattato di band classificate come rock, rap, country o R&B. Sì, ma i Beatles? Ufficialmente classificati come rock.
"The Marshall Mathers LP2" di Eminem scende in seconda posizione nonostante le vendite (199.000 copie) in forte risalita; vendite in aumento che riguardano l'intera famiglia della Top 20 che deve ringraziare l'effetto del Giorno del Ringraziamento e del Black Friday.
Per essere un cofanetto, sempre una roba pesante da digerire, debutta altissimo "Blame it all on my roots" di Garth Brooks: numero 3 per un boxset con 6 CD e 2 DVD con 164.000 copie in 4 giorni a poco meno di 25 dollari. E' dal 2009 che un album con più di 2 disc non apriva più in alto. Brooks e 1D sono le due sole nuove entrate nella Top 10 USA di questa settimana. Al quarto posto rimane "Duck the halls: a Robertson family Christmas" dei Robertsons, al quinto c'è "Prism" di Katy Perry. "Prism" rimbalza dall'11 perché per il Black Friday è stato venduto a 5 dollari da Amazon MP3 e a 7 da Target. Sale dal 9 al 6 "Wrapped in red" di Kelly Clarkson, passa dall'8 al 7 "Artpop" di Lady Gaga ($6.99 da Walmart), sale dal 15 all'8 "Crash my party" di Luke Bryan. Chiudono "Bangerz" di Miley Cyrus, che risorge dal 16 al 9, e la compilation "Now 48". Questa settimana le vendite di album negli USA sono aumentate di ben il 62% nei confronti della scorsa settimana e cresciute del 14% rispetto alla stessa comparabile settimana del 2012.