@Live, i concerti da non perdere nel weekend: Biffy Clyro, Villagers, Nordgarden

@Live, i concerti da non perdere nel weekend: Biffy Clyro, Villagers, Nordgarden

Fine settimana con il botto questo che inizia oggi, e non siamo nemmeno a capodanno. Un fine settimana che, visti i nomi in ballo, si meriterebbe davvero un trattamento speciale da parte di @live. Del resto siamo qui apposta... Quindi, domanda: martedì vi abbiamo parlato di Lumineers, The Tallest Man On Earth, Jake Bugg e Villagers. Vi siete chiesti che cosa hanno in comune tutti questi personaggi (questioni di sound a parte)? Risposta: fanno saltare il banco. Che tradotto significa sold out a destra e sinistra, con buona pace della stramaledetta crisi. E' stata davvero una settimana intensa, e oggi, tanto perché ci piace fare le cose per bene e non perdere mai il filo del discorso, abbiamo pensato di riprendere proprio da qui, dai tanto temuti sold out. Perché come già detto, questo weekend ha tutta l’intenzione di vendere cara la pelle, a partire proprio da questa sera.

Giù il carico quindi, così, a freddo: Biffy Clyro, doppia data, Trezzo e Bologna, e doppio “tutto esaurito”. Senza andare troppo nel dettaglio (del resto i Biffy Clyro non sono propriamente dei "novellini"), quello che ci sentiamo di dire è che se c’è una band di cui abbiamo sofferto la mancanza negli ultimi anni, dal vivo s'intende, questi sono i Biffy Clyro. Perché va bene ascoltare i dischi, ma alla fine della fiera è sempre di fronte ad una platea che si gioca la vera partita; è la legge del palco. Su Simon Neil e compagni, in questo senso, scommettiamo ad occhi chiusi, e come noi pare l’abbiano fatto in parecchi visto che in cassa questa sera e domani non troverete un biglietto che è uno. Evidentemente mancavano da troppo tempo (al chiuso, come headliner); finalmente sono tornati. “Opposites” tra l'altro è un buon disco, ma è con i singoli che i Clyro ci sanno davvero fare. Quei singoli che chiamano il singalong sfrenato, che infiammano la platea ancora prima di attaccare. E non facciamo troppo i preziosi: mainstream quanto volete, ma chissenefrega non ce lo mettiamo? Lisciatevi i baffi dunque, e impomatatevi le chiome: beato chi se li potrà godere. Il Live di Trezzo poi è uno dei nostri locali preferiti (per acustica, vivibilità, impatto), l’Estragon una sicurezza. Scaletta intorno ai ventitré pezzi. Mica male.

Contenuto non disponibile


E se non siete riusciti a procurarvi il biglietto per i Biffy Clyro, non disperate: si rimedia facile. Questa sera al Tunnel di Milano tocca ai Mount Kimbie (attenzione!), mentre al Covo Club di Bologna i Villagers proseguono il loro mini tour italiano. Apertura ore 22:30: se arrivate puntuali vi beccate anche il “nostro” ED a fare da spalla. Domani sera invece li trovate a Roma, sponda Circolo degli Artisti. Sempre per quanto riguarda domani sera, segnaliamo una band italiana che stiamo seguendo da qualche tempo e che ha recentemente pubblicato il nuovissimo album, intitolato "Without" (che potete sentire qui sotto). Loro sono i There Will Be Blood e fanno un rock blues massiccio, grezzo e sanguigno di cui potrete godere al Circolo Libero Pensiero di Lecco. Il consiglio è, se già non li conoscete, di tenerli d’occhio.



Per chiudere passiamo rapidamente a domenica. Due i nomi in lista: Nordgarden al Teatro Villa di Rimini (trovate qui la recensione del suo ultimo lavoro in studio, mentre qui la sua performance a Rockol), e i The Fratellis, per l’unica data italiana, ai Magazzini Generali di Milano. Un ritorno graditissimo questo, dopo cinque anni di silenzio.

Bene, e anche questa è fatta. L’appuntamento è fissato come sempre per martedì con una nuova selezione speciale firmata @Live. La settimana prossima ci siamo già annotati un paio di nomi niente male, su tutti Albert Hammond Jr., pronto a sbarcare al Circolo Magnolia con il suo ultimo Ep. Lo seguiremo da molto vicino. Se però, per puro caso, non riusciste a sopportare l’attesa, nel frattempo su Rockol potete trovare news, photo gallery, ancora concert e recensioni: il tutto a portata di click.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.