Il vendita il testo di 'Mr. Tambourine man' di Bob Dylan

Il vendita il testo di 'Mr. Tambourine man' di Bob Dylan

Il testo manoscritto di "Mr. Tambourine man" di Bob Dylan sarà venduto domani a Los Angeles.

Registrata il 15 gennaio 1965 e pubblicata già due mesi dopo nell'album "Bringing it all back home", "Mr. Tambourine Man" è una delle canzoni più note di Bob Dylan. E anche una di quelle con il più alto numero di interpretazioni. Cosa avrà voluto dire il bardo di Duluth? Chi è l'uomo del tamburello? E' vero che c'entra Fellini? Che importanza ebbe l'LSD? E New Orleans? E la marijuana? Tutti soggetti toccati da chi si è incaricato di spiegare, sezionare il brano. Ecco che New Orleans c'entrerebbe in quanto fu lì che, undici mesi prima, a His Bobness venne l'ispirazione. "Maria" e LSD avrebbero avuto la loro parte, riflettendosi nelle parti di testo "take me on a trip upon your magic swirling ship" e "the smoke rings of my mind"; Dylan ammise che in quel periodo "fumava", ma specificò che incontrò l'LSD solamente più tardi. Il cantautore disse anche d'aver tratto parte del mood del brano da "La strada" di Fellini. Altri ancora hanno visto nel Signor Tambourine personaggi diversi, quali il pifferaio di Hamelin o addirittura Gesù Cristo nostro Signore.


Il testo in offerta proviene dallo stesso quaderno di Bob dal quale nel 2010 fu estratto "The times they are a-changin'"; quest'ultimo fu aggiudicato per 250.000 sterline. "Tambourine" dovrebbe agevolmente oltrepassare le 60.000 sterline. "Questo testo scritto a mano è stato strappato da un quaderno sul quale Bob Dylan appuntava idee a metà anni Sessanta", ha riferito il curatore dell'asta, Darren Julien di Julien's Auctions di Beverly Hills. "'Tambourine man' è tra i successi più iconici di Dylan e adesso c'è l'opportunità di possedere il foglio dal quale è sorta la canzone. Viene offerto da un collezionista di New York che lo aveva da anni".


Nel corso dell'asta del 6 dicembre (quello che avanza sarà offerto il giorno dopo) saranno presentate anche altre chicche, tra le quali spiccano la chitarra elettrica Travis Bean TB500 di Jerry Garcia dei Grateful Dead, oggetti personali di Axl Rose appartenuti alla sua ex moglie, scarpe scamosciate blu di Elvis Presley e il giubbotto dorato indossato da Michael Jackson per la copertina di "Life".




Caricamento video in corso Link







9665 Wilshire Boulevard, Suite 150
Beverly Hills, California 90210
USA
Offerte online (prima è necessario registrarsi): https://www.julienslive.com

(Franco Bacoccoli)

 

La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.