NEWS   |   Pop/Rock / 28/11/2013

Oggi in breve 2: Justin Bieber, Kele Okereke, Hard-Fi, Concerto di Natale

Oggi in breve 2: Justin Bieber, Kele Okereke, Hard-Fi, Concerto di Natale

Justin Bieber ha ricoperto di graffiti una parete di un hotel in Australia nel quale soggiornava dopo essersi esibito durante un concerto. Non è la prima volta che il cantante ha voluto dare "libero sfogo" alla sua creatività: durante il suo tour in Brasile, Bieber aveva già imbrattato un altro albergo a Rio De Janeiro. "È stato davvero, davvero stupido, se lo avesse fatto una persona normale si sarebbe beccata dalle 80 alle 100 ore di lavori socialmente utili", ha commentato il sindaco Tom Tate, che ha immediatamente inviato una squadra a pulire i disegni dell'artista canadese.

La tecnologia che si unisce alla beneficenza. Lo ha reso possibile Kele Okereke, cantante dei Bloc Party, che ha pubblicato il suo nuovo singolo solista, “Down Boy” su formato vinile 12’’ utilizzando per stampare il materiale la tecnologia 3D. La ricercatrice americana Amanda Ghassaei ha reso possibile la realizzazione del progetto sviluppando un programma che sfrutta i dati audio della traccia per creare un file stampabile. Tutti i ricavati dalla vendita del singolo di Kele saranno devoluti all’associazione no profit Nordoff Robins:, per lo sviluppo di programmi musicali.

Gli Hard-Fi realizzeranno un greatest hits per celebrare i loro dieci anni di carriera. La band pubblicherà il 26 gennaio prossimo “Best of 2004 – 2014”, raccolta che conterrà pezzi come “Cash machine” e “Hard to beat”. Il disco conterrà anche l’inedito “Move over”. Il gruppo è attualmente al lavoro sulla sua quarta fatica in studio, “ Durante questi dieci anni abbiamo avuto alti e bassi, ci siamo incontrati, abbiamo suonato insieme ai nostri miti musicali e girato il mondo. Alcune cose le abbiamo fatte nel migliore dei modi altre per niente ma lo spirito era sempre lo stesso: assolutamente punk”, ha detto il frontman Richard Archer.

Si rinnova l’appuntamento con il Concerto di Naltale, che si svolgerà il 7 dicembre a Roma. Nel cast, come è già stato annunciato, ci saranno Giovanni Allevi, Annggun, Arisa, Bianca Atzei, Asaf Avidan, Luca Barbarossa, Alex Britti, Clementino Elhaida Dani, Elisa, Caro Emerald, Ylenia Lucidano, Giula Mazzoni, Mariella Nava, Dolores O’Riordan, Patti Smith, Natasha St-Pier. La serata prevede dei duetti inediti tra artsti italiani ed internazionali: Patti Smith e Alex Britti, Elisa e Dolores O’Riordan, Anggun e Luca Barbarossa, Anggunn e Natasha St-Pier. Saranno anche presenti il Virginia State Gospel Choir (USA), l’Art Voice Academy di Treviso e della Scuola di Canto Corale del Teatro dell'Opera di Roma. I biglietti per assistere alla manifestazione sono già in vendita presso tutti i circuiti autorizzati.