
Dimenticate il flirt con la dubstep che aveva suscitato più di una critica in occasione della pubblicazione di "The 2nd law": il prossimo album dei Muse tornerà ad avere il rock come ingrediente principale. Ad assicurarlo, nel corso di un'intervista rilasciata a Radio.com, è stato il frontman del trio britannico, Matthew Bellamy, che ha spiegato come la direzione intrapresa dalla formazione nella scrittura della prossima prova sulla lunga distanza sia quella di un ritorno alle radici del proprio sound: "Per gli ultimi due dischi ci siano discostati un po' da quelli che sono i nostri strumenti", ha riflettuto il cantante e chitarrista, "Ci siamo più concentrati su sintetizzatori, batterie elettroniche, effetti e cose del genere. Ho come la sensazione che per il prossimo disco torneremo a virare sulla musica suonata tornando a usare i nostri strumenti di sempre, cioè chitarra, basso e batteria. Sarà un disco per certi versi più crudo, e senza dubbio più rock".
"L'obbiettivo rimane quello di registrare un mucchio di materiale, per realizzare quello che si potrebbe definire un concept album, nel senso lato del termine", ha continuato Bellamy: "Su come pubblicarlo, poi, ci stiamo ancora pensando. L'industria musicale si evolve in modo talmente rapido che è difficile fare previsioni: non credo saremo pronti per la pubblicazione prima dell'inizio del 2015, e credo che quando verrà il momento, non appena sarà pronto, sceglieremo quale sarà la scelta migliore. E' inutile pensarci prima, perché - appunto - le cose stanno cambiando troppo rapidamente".
Parallelamente alla lavorazione della nuova prova in studio, nel corso del prossimo anno la band potrebbe essere occupata da un tour celebrativo per i vent'anni di attività: l'idea, ventilata in prima battuta lo scorso mese di maggio dal batterista Dom Howard, fu rilanciata a metà agosto dallo stesso Bellamy, che in un botta e risposta su Twitter con i fan accennò esplicitamente a "un tour per i vent'anni di attività che faremo il prossimo anno (il 2014, ndr)".
Il live "Muse - Live at Rome Olympic Stadium", già proiettato da Nexo in una selezione di sale italiane lo scorso 12 novembre, verrà distribuito in DVD e Blue Ray a partire dal prossimo 2 dicembre.