NEWS   |   Italia / 08/11/2013

Zecchino D'Oro, presentata oggi a Roma la 56esima edizione

Zecchino D'Oro, presentata oggi a Roma la 56esima edizione

Verrà trasmessa da Rai Uno dal 19 al 23 novembre prossimi (dalle 17 alle 18.45 dal martedì al venerdì, e dalle 17.10 alle 20 il sabato, con una coda, a partire dalle 20, sul canale tematico Rai YoYo), la 56esima edizione dello Zecchino D'Oro, storica manifestazione canora dedicata alla canzone per bambini ideata nel 1959 da Cino Tortorella: il concorso, quest'anno, vedrà in gara dodici canzoni ascrivibili a dodici differenti generi, che spazieranno dai più canonici rock e pop a stili meno frequentati, almeno in Italia, come country e electro-dance. I brani - dieci italiani, due stranieri - verranno eseguiti da diciassette interpreti (14 italiani, 3 provenienti da Svizzera e Venezuela), con l'accompagnamento dei 50 bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni: insieme agli interpreti sul palco saranno presenti dieci arrangiatori (Fio Zanotti, Stefano Barzan, Salvatore Mufale, Marco Guarnerio, Mario Zannini Quirini, Massimo Tagliata, Sandro Comini, Alex Volpi, Luca Orioli e Mario Natale) che, a turno, si cimenteranno nell'interpretazione dei brani.

Ad impreziosire il cast sono stati chiamati dodici ospiti speciali, che verranno abbinati alle canzoni in gara: l'intervento degli special guest è previsto per la prima giornata, quella del 19 novembre. Dal 20 al 22 novembre, invece, quattro dei dodici brani in gara verranno eseguiti a turno da altrettanti arrangiatori, che ne offriranno una versione alternativa. Nella penultima puntata verranno sommati tutti i punteggi ottenuti, e sarà decretato lo Zecchino d’Argento. Durante la serata finale, quella del 23 novembre, le composizioni verranno ripresentate in versione originale e una giuria di venti bambini decreterà il vincitore del 56esimo Zecchino D'Oro.

Tra le firme delle canzoni in gara, oltre che a nomi già noti al pubblico del concorso come Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Marco Iardella e Giuseppe De Rosa, spicca quella di Maria Luisa Colombo, alla sua prima esperienza allo Zecchino nota per essere co-autrice, insieme a David Riondino, della hit "Maracaibo" portata al successo dalla stessa Colombo - con lo pseudonimo di Lu Colombo - nel 1981.

L'album con le canzoni in gara sarà disponibile a partire dal prossimo 19 novembre. Di seguito, la tracklist con i titoli dei brani, gli autori e gli interpreti:

1. BAMBU BALLA
Testo e Musica : Jovica Jovic – Maria Luisa Colombo
Interpreti: Serena Guarrata, Carola Sorace e Claudia Zingarelli

2. MISTER DOING (Il signor canguro)
Testo e musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti
Interprete: Simone Cavallaro

3. PLIK E PLUK
Testo e Musica : Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti – Fabrizio Ronco
Interpreti: Luisa Saggiomo e Giorgia Toscano

4. DUE NONNI INNAMORATI
Testo: Maria Francesca Polli /Musica: Marco Iardella
Inteprete: Nayara Benzoni

5. FACILE FACILE
Testo: Emilio Di Stefano /Musica: Marco Iardella
Interprete: Lucia Giacco

6. NINNANEVE
Testo: Gerardo Attanasio /Musica: Giuseppe De Rosa
Interprete: Fiamma Boccia

7. LA RANOCCHIA PINTISTROCCHIA
Testo e Musica: Rosario Trentadue
Interprete: Anastasia Tranchina

8. QUEL SECCHIONE DI LEONARDO
Testo: Arianna Giorgia Bonazzi /Musica: Mariano Calazzo
Interpreti: Maria Cristina Camarda e Jacopo Golin

9. IL VERBIVORO
Testo e Musica: Stefano Panizzo
Interprete: Pedini Giacomo

10. CHOCO JODEL (Svizzera)
Testo: Tamara Brenni /Musica: Fabrizio Ronco
Interpreti: Letizia Manzato e Liam Sampaio

11. UNA VITA DA BRADIPO
Testo e Musica: Paolo Buconi
Interprete: Martino Vaona

12. SOGNANDO SOGNANDO (Venezuela)
Testo: Lilian Angulo – Mario Gardini /Musica: Lilian Angulo
Interprete: Monica Prencipe