Zecchino D'Oro, presentata oggi a Roma la 56esima edizione

Zecchino D'Oro, presentata oggi a Roma la 56esima edizione

Verrà trasmessa da Rai Uno dal 19 al 23 novembre prossimi (dalle 17 alle 18.45 dal martedì al venerdì, e dalle 17.10 alle 20 il sabato, con una coda, a partire dalle 20, sul canale tematico Rai YoYo), la 56esima edizione dello Zecchino D'Oro, storica manifestazione canora dedicata alla canzone per bambini ideata nel 1959 da Cino Tortorella: il concorso, quest'anno, vedrà in gara dodici canzoni ascrivibili a dodici differenti generi, che spazieranno dai più canonici rock e pop a stili meno frequentati, almeno in Italia, come country e electro-dance. I brani - dieci italiani, due stranieri - verranno eseguiti da diciassette interpreti (14 italiani, 3 provenienti da Svizzera e Venezuela), con l'accompagnamento dei 50 bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni: insieme agli interpreti sul palco saranno presenti dieci arrangiatori (Fio Zanotti, Stefano Barzan, Salvatore Mufale, Marco Guarnerio, Mario Zannini Quirini, Massimo Tagliata, Sandro Comini, Alex Volpi, Luca Orioli e Mario Natale) che, a turno, si cimenteranno nell'interpretazione dei brani.

Ad impreziosire il cast sono stati chiamati dodici ospiti speciali, che verranno abbinati alle canzoni in gara: l'intervento degli special guest è previsto per la prima giornata, quella del 19 novembre. Dal 20 al 22 novembre, invece, quattro dei dodici brani in gara verranno eseguiti a turno da altrettanti arrangiatori, che ne offriranno una versione alternativa. Nella penultima puntata verranno sommati tutti i punteggi ottenuti, e sarà decretato lo Zecchino d’Argento. Durante la serata finale, quella del 23 novembre, le composizioni verranno ripresentate in versione originale e una giuria di venti bambini decreterà il vincitore del 56esimo Zecchino D'Oro.

Tra le firme delle canzoni in gara, oltre che a nomi già noti al pubblico del concorso come Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Marco Iardella e Giuseppe De Rosa, spicca quella di Maria Luisa Colombo, alla sua prima esperienza allo Zecchino nota per essere co-autrice, insieme a David Riondino, della hit "Maracaibo" portata al successo dalla stessa Colombo - con lo pseudonimo di Lu Colombo - nel 1981.

L'album con le canzoni in gara sarà disponibile a partire dal prossimo 19 novembre. Di seguito, la tracklist con i titoli dei brani, gli autori e gli interpreti:

1. BAMBU BALLA
Testo e Musica : Jovica Jovic – Maria Luisa Colombo
Interpreti: Serena Guarrata, Carola Sorace e Claudia Zingarelli

2. MISTER DOING (Il signor canguro)
Testo e musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti
Interprete: Simone Cavallaro

3. PLIK E PLUK
Testo e Musica : Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti – Fabrizio Ronco
Interpreti: Luisa Saggiomo e Giorgia Toscano

4. DUE NONNI INNAMORATI
Testo: Maria Francesca Polli /Musica: Marco Iardella
Inteprete: Nayara Benzoni

5. FACILE FACILE
Testo: Emilio Di Stefano /Musica: Marco Iardella
Interprete: Lucia Giacco

6. NINNANEVE
Testo: Gerardo Attanasio /Musica: Giuseppe De Rosa
Interprete: Fiamma Boccia

7. LA RANOCCHIA PINTISTROCCHIA
Testo e Musica: Rosario Trentadue
Interprete: Anastasia Tranchina

8. QUEL SECCHIONE DI LEONARDO
Testo: Arianna Giorgia Bonazzi /Musica: Mariano Calazzo
Interpreti: Maria Cristina Camarda e Jacopo Golin

9. IL VERBIVORO
Testo e Musica: Stefano Panizzo
Interprete: Pedini Giacomo

10. CHOCO JODEL (Svizzera)
Testo: Tamara Brenni /Musica: Fabrizio Ronco
Interpreti: Letizia Manzato e Liam Sampaio

11. UNA VITA DA BRADIPO
Testo e Musica: Paolo Buconi
Interprete: Martino Vaona

12. SOGNANDO SOGNANDO (Venezuela)
Testo: Lilian Angulo – Mario Gardini /Musica: Lilian Angulo
Interprete: Monica Prencipe

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.