Jay Z querelato per violazione di copyright

Jay Z querelato per violazione di copyright

Jay Z èstato querelato per violazione di copyright per aver utilizzato - ovviamente senza aver chiesto il permesso - un campionamento di un brano di un altro artista nella sua canzone "Run this town". Come non di rado accade in questo genere di vicende legal-musicali, i querelanti hanno impiegato un po' di tempo per accorgersi del "plagio". "Run this town" infatti è stata pubblicata nel 2009, mentre il brano dal quale sarebbe stato illegalmente prelevato l'estratto è "Hook & sling" del 1969. "Hook & sling" fu registrata dal cantante Eddie Bo, curiosamente scomparso proprio nel 2009, e dal produttore Al Scramuzza. A sporgere querela sono stati i dirigenti di TufAmerica Inc di New York, città in cui è stato depositato l'atto. TufAmerica chiede parte degli incassi derivati dalla vendita della canzone e danni da determinare nel corso del processo, riporta il "New York Daily News".











Per Jay si tratta della terza querela per sampling non autorizzato nel giro di pochi anni. Prima della odierna ne era arrivata una nel 2012 ed un'altra nel 2007.











E le rogne non sono finite: Jay è sotto inchiesta da parte della Major League Baseball Players Association per aver violato il codice di comportamento: avrebbe donato un costoso orologio, contro le regole che determinano i rapporti tra giocatori ed agenti, a Robinson Cano dei New York Yankees.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.