di
Mila Berardini
Adam Spiegel, in arte Spike Jonze, nasce nel Maryland nel 1969.
Fin da ragazzino si interessa di fotografia e di scrittura, tanto da trovare, da giovanissimo, occupazione come fotografo e redattore in riviste di sport e di moda. Proprio dalla fotografia comincia ad interessarsi al mondo del videoclip.
Jonze è da sempre in equilibrio costante tra le carriere di regista, produttore, video artista, sceneggiatore e fotografo. Il suo stile è surreale, molto creativo ed eccentrico e si sviluppa in situazioni completamente assurde accostate a contesti comuni e quotidiani, come possiamo osservare nel videoclip del brano di Bjork “It’s oh so quiet”, nel quale la cantante islandese si esibisce in un ballo di tip tap insieme a persone casualmente incontrate per la strada.
Bjork “It’s oh so quiet”
La vita del regista è costellata anche da numerosi fidanzamenti e un matrimonio celebre, quello con la figlia d'arte “per eccellenza”, che risponde al nome di Sofia Coppola. Adam decide di far volteggiare in aria la allora futura sposa nel videoclip dei Chemical Brothers "Elektrobank" estratto dall'album “Dig your own hole”.
Chemical Brothers “Elektrobank”
Nello stesso anno arrivano anche i Daft Punk, che chiedono al regista di occuparsi della regia del videoclip di uno dei singoli estratti dal loro primo album “Homework”. Il singolo in questione è “Da funk”, che serve a Spike per dare sfogo alla sua creatività facendo passeggiare per le strade di New York un uomo con una maschera da cane e una gamba rotta.
Daft Punk “Da funk”
Dopo Sofia Coppola, nel cuore del regista è il turno della cantante degli Yeah Yeah Yeahs, Karen O. Per la band realizza il videoclip “Y control” e alla cantante affiderà poi, nel 2009, anche la colonna sonora del suo film “Where the wild things are”.
Yeah Yeah Yeahs “Y control”
Arcade Fire “The suburbs”
La collaborazione con gli Arcade Fire prosegue anche oggi, infatti la band ha curato per lui la colonna sonora del film “Her”, prossimamente in uscita nelle sale cinematografiche, mentre al regista è stata affidata la regia del videoclip “Afterlife”, singolo tratto dal nuovo album “Reflektor”.
Arcade Fire “Afterlife”