Concerti, Arcade Fire: prime date in Europa tra fine maggio e inizio giugno

Concerti, Arcade Fire: prime date in Europa tra fine maggio e inizio giugno

La notizia, per i fan italiani, è relativa, ma richiamando alla mente quanto riferito da Win Butler la scorsa settimana ("Il tour? Ne saprò di più tra sette giorni") è lecito pensare che le indiscrezioni di oggi (poi parzialmente confermate) preludano allo svelamento definitivo dei piani dal vivo degli Arcade Fire per la prossima estate.

Secondo il solitamente ben informato Arcade Fire Tube, il collettivo canadese, infatti, sarebbe pronto a ufficializzare la propria presenza a due importanti festival estivi europei, il Primavera Sound di Barcellona, in programma tra i prossimi 29 e 31 maggio, e il NorthSide di Adalen, in Danimarca, il cui svolgimento è previsto tra i prossimi 12 e 15 giugno. La data al NorthSide, sempre nel pomeriggio di oggi, è stata confermata ufficialmente dagli organizzatori della manifestazione per mezzo di un post apparso sul sito ufficiale del festival, così come quella al Primavera Sound, ufficializzata solo poche ore dopo.

A rendere se possibile ancora meno chiara la situazione è stata la comparsa, per le strade di Berlino, di una locandina che annuncia una data dei Reflecktors - nome utilizzato dal gruppo durante la campagna di avvicinamento alla pubblicazione del nuovo disco - per il prossimo 19 novembre all'Astra Kulturhaus: il manifesto è identico in tutto e per tutto a quello che, lo scorso 9 settembre, annunciò l'esibizione sotto falso nome del gruppo alla Salsatheque di Montréal. Vista la capienza, la sala di Revaler Strasse potrebbe effettivamente ospitare una data del gruppo

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/3cHDdF1sjGh_mWxOVBQ2DRnBiMI=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fpbs.twimg.com%2Fmedia%2FBYO_agtCEAAtm94.jpg%3Alarge


Considerando una possibile data nella capitale tedesca come un evento promozionle singolo legato alla pubblicazione del nuovo album "Reflektor", è lecito pensare che il gruppo possa spendere la prima metà di giugno sui palchi europei: il problema, però, è che per il periodo preso in esame di grossi eventi in agenda, per il momento, se ne prevedano davvero pochi.

Sforare oltre la metà di giugno non sarebbe un problema: Glastonbury, infatti, ha già confermato le date tra il 25 e 29 giugno, così come il festival di Benicassim (dal 17 al 20 luglio), quello di Reading e Leeds (dal 22 al 24 agosto) e lo Sziget di Budapest (dall'11 al 18 agosto). Voci di corridoio da oltreoceano, però, vorrebbero la band come una degli headliner al Bonnaroo Festival di Manchester, Tennessee, manifestazione in programma lo stesso weekend del NorthSide, tra il 12 e 15 giugno. Se la voce (per la verità poco probabile) dovesse trovare effettivo riscontro, la band potrebbe rimanere in azione in Europa nella primissima estate per poi - dopo un precipitoso trasferimento negli USA - passare il resto della bella stagione oltreoceano.

E in Italia? Al momento, tra le manifestazioni attive che sicuramente prevedono un'edizione 2014 c'è il Rock in Roma, che si svolgrà - come l'anno scorso - all'Ippodromo delle Capannelle, nella Capitale. E che, se le tempistiche rimarranno quelle della passata edizione, potrebbe aprire i battenti già alla fine del mese di maggio. Cioè giusto in tempo per un eventuale passaggio italiano di Win Butler e soci...

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.