NEWS   |   Pop/Rock / 04/11/2013

Oggi in breve 3 : Giulia Anania, Mario Cianchi, Nadezhda Tolokonnikova, Butler

Oggi in breve 3 : Giulia Anania, Mario Cianchi, Nadezhda Tolokonnikova, Butler

Dal 7 al 10 novembre Giulia Ananìa sarà in tour tra la Francia e il Belgio. La cantautrice romana, insieme all’organettista Valerio Rodelli, presenterà dal vivo le sue canzoni e un estratto del progetto "Bella, Gabriella!" dedicato Gabriella Ferri. La Ananìa, che partecipò al 62° Festival di Sanremo nelle "Nuove Proposte" con "La mail che non ti ho scritto" canterà il 7 novembre a Parigi, l'8 a Brussels, il 9 a Liegi e il 10 a Lovanio. Il progetto “Bella, Gabriella!” andrà, inoltre, in scena a dicembre al Teatro Quarticciolo di Roma.

Si intitola “Com’era in origine” il nuovo EP di Mario Cianchi, in uscita il prossimo 18 novembre. Il cantautore, noto per aver lavorato con artisti come Elisa, Irene Fornaciari, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Ed Sheeran e Gavin De Graw, pubblica tre brani prodotti da Daniele Grasso, già collaboratore di Cesare Basile e Afterhours, e registrati allo studio The Cave di Catania con Peppe Scalia alla batteria. “I brani contenuti sono 3: ‘E’ stato tutto inutile’ (pubblicato come anteprima lo scorso 25 Ottobre), ‘Allucinazioni’ (il singolo ufficiale) ed il pezzo che dà il titolo all’EP. Queste canzoni sono tutte legate da un filo conduttore, una tematica comune. Spesso facciamo fatica a renderci conto di cosa sia veramente importante e cosa no, perdiamo lucidità e ci mettiamo a rincorrere cose che luccicano ma che in fondo hanno pochissimo valore. Alle volte questo ci trascina in crisi profonde. Passiamo il nostro tempo a cercare di accumulare quando forse basterebbe privarsi di qualcosa per viaggiare più leggeri e vivere una vita migliore”, ha detto  Mario. L'artista ha esordito lo scorso aprile con il brano "Sarà abbastanza".

Arrivano nuovi aggiornamenti su Nadezhda Tolokonnikova, attivista e leader delle Pussy Riot . Lo scorso 1 novembre la famiglia della musicista aveva comunicato la scomparsa di Nadezhda, che da più di dieci giorni non dava sue notizie. In seguito all’appello dei genitori della cantante, la polizia penitenziaria russa è quindi intervenuta dichiarando che la Tolokonnikova è stata spostata in un’altra struttura, in seguito alla sua richiesta di trasferimento, e non è scomparsa, come riportato da NME. L’artista è stata condannata a due anni di prigione nell'agosto 2012 in seguito alla famosa "preghiera punk" contro Vladimir Putin svoltasi presso una cattedrale di Mosca.

Durante gli YouTube Music Awards, Win Butler, leader degli Arcade Fire ha messo in scena una parodia di Kanye West. Butler, durante la premiazione di Taylor Swift come “YouTube Phenomenom” ha scimmiottato l’infausto discorso che West tenne agli MTV Video Music Awards del 2009 a favore di Beyoncé mentre la Swift stava ritirando il premio sul palco. In questo caso Butler ha interrotto i fan di Taylor, che hanno ritrato il premio per l’artista, affermando che il fenomeno di quest’anno è sicuramente Baauer, ideatore dell’ “Harlem shake”. Ecco il video della parodia: