Christie's, all'asta la chitarra elettrica che Dylan suonò a Newport nel '65

Christie's, all'asta la chitarra elettrica che Dylan suonò a Newport nel '65

Il 6 dicembre Christie's metterà all'asta la leggendaria Fender Stratocaster del 1964 che Bob Dylan suonò sul palco del Newport Folk Festival il 25 luglio del 1965, durante l'esibizione più celebre e controversa della sua carriera. La casa inglese si aspetta di battere il prezioso pezzo a una cifra compresa tra i 300 e i 500 mila dollari; nella stessa occasione verranno messi all'asta cinque manoscritti datati 1965-66 e contenenti testi di canzoni, da cui Christie si attende unpofferta compresa tra i 3 mila e i 30 mila dollari. Tanto i testi che la chitarra, secondo quanto riporta l'agenzia AFP, sarebbero finiti nelle mani della figlia del pilota del jet privato utilizzato da Dylan e la sua band nei mesi successivi alla performance.

A Newport, come noto, il cantautore di Duluth tenne due esibizioni: una, acustica e in solitaria, il sabato 24 luglio, e una, il 25, con una formazione elettrica che comprendeva Mike Bloomfield (chitarra), Al Kooper (organo), Danny Goldberg (piano), Jerome Arnold (basso) e Sam Lay (batteria). Bastarono tre sole canzoni, "Maggie's farm", "Like a rolling stone" (il nuovo singolo pubblicato appena cinque giorni prima) e "Phantom engineer" (che poi sarebbe diventata "It takes a lot to laugh, it takes a train to cry"), a suscitare scalpore e dibattiti tra i puristi del folk e gli appassionati entusiasti di quello che sarebbe poi diventato noto come folk rock. Nei bis, "Mr. tambourine man" e "It's all over now, baby blue", il cantautore tornò a esibirsi da solo con chitarra acustica e armonica.

Domani, 2 novembre, Dylan inaugura il suo nuovo tour italiano con il primo di tre concerti consecutivi al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Successivamente suonerà a Roma (il 6 e 7 novembre all'Atlantico) e a Padova (l'8 novembre al Gran Teatro Geox).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.