Rockol30

Comunicato Stampa: Il Primo Ministro francese Jean Pierre Raffarin scrive a Berlusconi

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Primo Ministro francese Jean Pierre Raffarin scrive a Berlusconi per IVA su CD: sia tra le priorità della Presidenza italiana dell'EU

Francia ancora in prima linea nella battaglia per la riduziuone dell'IVA sui cd musicali, oggi in media al 20% in Europa contro il 4% dei libri.
Il Primo Ministro francese Jean Pierre Raffarin ha scritto a Silvio Berlusconi chiedendo all'Italia di porre il tema dell'elevata imposizione fiscale sui cd tra le priorità degli impegni italiani nel corso del prossimo semestre di presidenza europea.
Come è noto la modifica della Direttiva europea sull'IVA consentirebbe di inserire i prodotti musicali tra quelli che possono godere dell'IVA ridotta (sotto il 5%) Nei giorni scorsi oltre 1500 artisti europei, tra i quali tutti i maggiori cantanti e musicisti italiani, avevano lanciato un appello alla EU chiedendo di porre metta fine ad un sistema ingiusto che classifica la musica registrata fra i beni di lusso mentre, come avviene per altri prodotti culturali - libri, giornali, riviste, biglietti per teatro e cinema- dovrebbe godere di un’IVA ridotta.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.