Classifiche, Billboard album chart: decapitata la Top 5, primo Jack Johnson

Classifiche, Billboard album chart: decapitata la Top 5, primo Jack Johnson

Jack Johnson, marchio di fabbrica non particolarmente conosciuto in Europa, ribadisce negli USA la propria forza e questa settimana impone il suo nuovo "From here to now to you" al vertice della classifica statunitense. Per il 38enne cantautore (e surfista) delle Hawaii si tratta del quarto numero uno consecutivo, impresa che non sempre riesce a nomi più blasonati. Certo, le vendite declinanti si fanno sentire anche su di lui: Jack infatti va al primo posto con la quota più bassa delle sue ultime emissioni, 117.000 copie, un po' una miseria se si pensa che "Sleep through the static" del 2008 aveva aperto muovendo 375.000 unità. Ma sicuramente l'artista, vista la congiuntura in cui solisti o band più navigati di lui a volte non riescono neppure ad entrare in Top 20, non si lamenterà. Jack conduce, questa settimana, una parata di nuove entrate: il pubblico decapita in toto la Top 5. Dopo di lui arrivano, come specifica "Billboard", nell'ordine "Off the beaten path" (2) del cantante country Justin Moore con 97.000 copie, "A.M." (3) di Chris Young con 54.000, la compilation "MMG: self made 3" (4) con 50.000 e "True" di Avicii (5) anch'esso sulle cinquantamila. Nella seconda metà della chart a stelle e strisce: "Crash my party" di Luke Bryan è sesto, "B.O.A.T.S. II #METIME" di 2 Chainz settimo, "Fuse" di Keith Urban (il 45enne marito di Nicole Kidman) ottavo, "Kiss land" di Weeknd nono e "We are tonight" di Billy Currington (39enne artista country) decimo. Questa settimana le vendite di album negli USA sono cresciute di poco meno dell'1% rispetto a quelle della scorsa settimana e diminuite del 16% nei confronti di quelle della stessa comparabile settimana del 2012.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.