Nuovo album per Gino Vannelli: ‘Canto’

S’intitola “Canto” il nuovo album di Gino Vannelli, musicista e produttore di grandi successi del passato come “I just wanna stop” e “People gotta move”. Gino è figlio di Russ Vannelli, noto musicista di Montreal. Con suo fratello Joe era inizialmente noto col nome di Vann Elli. All’inizio dell’era della discomusic, il nome di Gino iniziò a circolare e venne definito “profeta del sintetizzatore”. Il suo primo album solista è del ’73. A fine anni Settanta aveva conquistato cinque Juno, premi musicali canadesi che localmente equivalgono ai Grammy. Dopo “Slow love” del 1998 e “Live” del 2000 è ora la volta di “Canto”. Mike Ross del quotidiano canadese “Edmonton Sun” dapprima apre la propria recensione affermando, in maniera poco lusinghiera, che gli italiani, come del resto i francesi, non sanno fare rock. Ma poi continua scrivendo che gli italiani (e Vannelli è di chiare origini italiche) sanno tirar fuori delle canzoni d’amore stupende. Secondo il giornalista, “Canto” (uscito pochi giorni fa) è una novità nel repertorio di Gino ma non è un cambio radicale. Il disco minaccia orchestre, stormi di violini e cascate di chitarre acustiche. Questa la scaletta del CD come la riporta il giornale canadese:

”Canto”
”Parole per mio padre”
”Last dance”
”Dea speranza”
”Una sola voce”
”Wayward lover”
”Mala luna”
”Joli coeur”
”Una rosa a djoomjane”
”Il viaggo”
”Lost days of summer”.
Schede:

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.