Roma, è morto il pianista e musicologo Roman Vlad

Si è spento all'età di 93 anni Roman Vlad. Il compositore, musicologo e pianista nato a Cenauti, Romania - dove si diplomò in pianoforte - si trasferì in Italia a 19 anni e ne divenne cittadino nel 1951. Scrittore di numerose opere teatrali, di musiche per film (ad esempio "La beautè du diablè" di Renè Clair) Vlad fu - tra le altre cose - direttore della sezione musica dell'Enciclopedia dello spettacolo, presidente della Confederation Internationale des Autores et Compositeurs (1980-1982) e della SIAE, dal 1987 al 1993.
Alcuni dei suoi maggiori incarichi istituzionali: direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana dal 1955 al 58 e dal '66 al '69, direttore artistico del Teatro Comunale di Firenze (1968-1972) e dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino (1973-1989); presidente della Società Aquilana dei Concerti (1973-1992), presidente dell'Accademia Filarmonica Romana (1994-2006), membro del comitato direttivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Vlad è stato inoltre direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano e sovrintendente del teatro dell'Opera di Roma.

Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.